App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 77:

  1. La ripresa europea? Un semplice trucco statistico

    [di Yanis Varoufakis] I leader europei si congratulano per il ritorno della crescita in diversi paesi della periferia. Ma in molti casi si tratta di un’illusione statistica dovuta al fatto che i prezzi calano più velocemente dei redditi.

  2. Il cannone spuntato di Draghi

    [di Gustavo Piga] All’Europa non servono ulteriori misure monetarie; serve una politica fiscale espansiva, senza un impegno a tagliare le spese, oggi o domani, o ad aumentare le imposte.

  3. L’ultima spiaggia? L’helicopter money

    [di Vincenzo Comito] Emissioni monetarie distribuite a tutti i cittadini con lo scopo di promuovere l’acquisto di beni e servizi. L’ipotesi può sembrare stravagante ma diversi esperti la studiano da tempo.

  4. Le vere ragioni della lunga recessione italiana

    [di Guglielmo Forges Davanzati] La lunga recessione italiana non dipende solo dall’elevato debito pubblico o dall’adozione della moneta unica: quella italiana è una crisi nella crisi, che non trova eguali nel resto d’Europa.

  5. Avviso dalla Banca per i regolamenti internazionali: c’è una nuova tempesta in arrivo

    [di Mike Whitney] La bolla dei prezzi azionari indotta dalle politiche di quantitative easing delle banche centrali sta per scoppiare. Chi pagherà il conto questa volta?

  6. L’ascesa secolare del debito privato

    [di Maurizio Sgroi] La prigione del debito nella quale le società si sono infilate non è una semplice circostanza, ma esprime addirittura una tendenza secolare che fa il paio con quella del ristagno al quale sembrano condannate le nostre economie.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow