App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 83:

  1. Uno stimolo fiscale decentralizzato per l’eurozona

    [di Thomas Fazi e Guido Iodice] Chi ha a cuore l’Europa dovrebbe proporre una ricetta opposta a quella del “più Europa”: una cessione di sovranità verso il basso, dall’Unione verso gli Stati. Vale a dire, “rinazionalizzare” la politica fiscale.

  2. SYRIZA, FMI e UE: una partita giocata sulla pelle dei greci

    [di Costas Lapavitsas e Daniel Munevar] Alla luce dei precedenti fallimenti e della drammatica situazione economica del paese, l’FMI punta ad un alleggerimento degli obiettivi di bilancio, ma deve fare i conti con l’intransigenza di Bruxelles e Berlino.

  3. Come Berlino può strangolare l’Italia

    [di Roberto Sommella] Lo schema teutonico è questo: nessuna condivisione dei rischi, salvataggi a carico dei paesi, fine degli acquisti di bond sovrani da parte della BCE e delle stesse banche nazionali. Autarchia finanziaria totale. L’Italia può dirsi al sicuro?

  4. Ieri conservatori oggi rivoluzionari: la svolta di FMI, BCE e Bundesbank

    [di Maurizio Ricci] Ecco come le cattedrali dell’ortodossia economica stanno mettendo in discussione i principi cardine del pensiero conservatore.

  5. La malafede del banchiere anti-euro

    [di Carlo Clericetti] L’obiettivo di Weidmann è sempre più evidente: arrivare a una rottura dell’euro. Sarebbe meglio per tutti, però, se convincesse il suo paese ad uscirne.

  6. La battaglia inosservata che cambierà banche e Stati

    [di Maurizio Sgroi] Prosegue la battaglia pressoché inosservata che i regolatori hanno ingaggiato ormai da anni per arrivare a una sostanziale rivoluzione del modello che finora ha retto in piedi le finanze pubbliche di molti Stati.

  7. Escalation nucleare in Europa

    [di Manlio Dinucci] Che cosa farebbero gli Stati uniti – che accusano la Russia di provocare «una inutile escalation di tensioni», sorvolando le navi USA nel Baltico – se la Russia inviasse unità lanciamissili lungo le coste statunitensi e installasse batterie missilistiche a Cuba e in Messico?

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow