App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 85:

Competitivi da morire

  1. Il mercantilismo che sta uccidendo l’Europa

    [di Thomas Fazi] Uno studio recente dimostra che l’impatto della svalutazione interna sui paesi della periferia è stato – ed è – ben più grave di quanto rivelino i dati ufficiali.

  2. Tutte le ombre del DEF

    [di Sbilanciamoci!] Il Documento di Economia e Finanza del governo riconferma l’adesione totale del governo all’approccio di bilancio europeo, fatto di tagli di tasse, tagli di spesa pubblica, sostegno ai profitti e riduzione dei salari.

  3. Gli effetti perversi della moderazione salariale

    [di Guglielmo Forges Davanzati] Nella visione dominante, le politiche di moderazione salariale dovrebbero migliorare la competitività delle nostre imprese esportatrici e accrescere la domanda interna. L’evidenza empirica smentisce entrambi gli effetti.

  4. Il sinistro scricchiolio delle banche: ultimo stadio dell’eurocrisi

    [di Federico Dezzani] La crisi bancaria rappresenta l’ultimo stadio dell’eurocrisi, prima della dissoluzione della moneta unica?

  5. Helicopter money: la differenza tra Keynes e Friedman

    [di Keynes blog] È sintomatico che ci si inventi qualsiasi cosa, persino gettare il denaro dal cielo, pur di evitare di dare allo Stato l’occasione di dimostrarsi utile, ad esempio costruendo case, strade, scuole ed ospedali.

  6. Le famiglie italiane hanno 400 miliardi a rischio bail-in

    [di Maurizio Sgroi] Tra obbligazioni e depositi non assicurati, le famiglie italiane hanno oltre 400 miliardi di ricchezza teoricamente “sequestrabile” in base alla norma sul bail-in.

  7. TTIP, la “NATO economica”

    [di Manlio Dinucci] Il progetto di Washington è chiaro: portare la NATO a un livello superiore, creando un blocco politico, economico e militare USA-UE che si contrapponga all’area eurasiatica in ascesa.

  8. La teoria economica ha fallito. Ecco perché

    [di Andrea Ventura] Incapaci di prevedere la crisi del 2008, gli economisti neoclassici, che da trent’anni dettano legge, sbagliano metodo. Lo sostiene il fisico teorico Francesco Sylos Labini.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow