App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 87:

La tragedia greca continua

  1. Accordo Grecia-Eurogruppo: l’ennesima beffa

    [di Thomas Fazi] La troika chiede alla Grecia altre misure lacrime e sangue in cambio della promessa di una rinegoziazione del debito dopo il 2018. Nel frattempo il tracollo sociale ed economico della Grecia continua.

  2. L’eccezione tedesca che rende insostenibile l’Europa

    [di Luigi Pandolfi] I paesi della periferia hanno riequilibrato i propri conti con l’estero scaricandone i costi sui cittadini, senza scalfire i rapporti di forza in ambito europeo. Così gli squilibri commerciali si sono trasformati in squilibri economici ancor più gravi.

  3. Unione europea, le teorie e gli interessi

    [di Nicola Acocella] L’origine e la gestione della crisi finanziaria sono state il capolavoro delle istituzioni e delle politiche dell’Unione monetaria europea al servizio non delle teorie, ma degli interessi.

  4. Helicopter money, è davvero l’ultima spiaggia per l’eurozona?

    [di Vito Lops e Stefano Natoli] Il denaro lanciato dagli elicotteri divide economisti e banchieri centrali. Ma cosa si intende esattamente per helicopter money? È un’ipotesi realistica? E quali sono i pro e i contro?

  5. Ancora sull’helicopter money: money rain o money in a bottle? Ovvero, Prince o i Police?

    [di Amedeo Di Maio e Ugo Marani] L’interesse dell’establishment politico per l’helicopter money è solo una maniera per evitare il ricorso all’unico strumento che avrebbe realmente senso: una politica fiscale espansiva con monetizzazione del nuovo disavanzo da parte della banca centrale.

  6. Keynes, la teoria quantitativa della moneta e l’helicopter money invece del QE

    [di Frances Coppola] L’espansione della base monetaria fatta mentre si taglia la spesa pubblica è una mossa pessima, perché sposta denaro dalle famiglie e dalle imprese verso banche e ricchi. La spesa in deficit sarebbe molto più sicura ed efficace.

  7. USA, per il 90% reddito fermo da 40 anni

    [di Carlo Clericetti] Dagli anni ’80 in poi, i ricchi sono diventati più ricchi, mentre gli altri nove decimi hanno visto i loro redditi fermarsi, e oggi sono al livello dei primi anni ’70. Ecco perché gli americani sono così arrabbiati.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow