App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 94:

Loi travail. Il ruolo dell'Europa

  1. Loi travail: il ruolo dell’Europa

    [di Thomas Fazi] La controversa riforma del mercato del lavoro francese è in buona parte una conseguenza delle fortissime pressioni esercitate dalla Commissione e dal Consiglio sulla Francia attraverso il nuovo sistema di governance economica europea.

  2. Perseverare diabolicum est

    [di Francesco Saraceno] La recente decisione del Consiglio europeo di sanzionare il Portogallo e la Spagna per il loro “deficit eccessivo” è politicamente intempestiva ed economica immotivata.

  3. Brexit: perché la UE se l’è cercata

    [di Tim Parks] L’élite americana ed europea, anziché mettere in discussione la fiducia cieca in un progetto che sta fallendo tutti i propri obiettivi dichiarati, preferisce insultare la classe lavoratrice britannica che ha osato rovinargli la festa.

  4. Brexit e Banxit: due disastri, qualche numero e un solo colpevole

    [di Alessandro Fatigati] La Brexit e una eventuale Banxit sono il risultato di un’economia in cui la finanza ha da tempo perso il suo ruolo, abbracciando una vocazione egemonica che ha cristallizzato nella libertà dei mercati il principio inviolabile delle classi dirigenti europee e non solo.

  5. Brexit e la City di Londra

    [di Giorgio Gattei e Antonino Iero] L’esito del referendum britannico rischia di mandare a monte la fusione tra la Borsa di Londra e quella di Francoforte. Ecco perché qualcuno nella City festeggia.

  6. Perché è necessario un populismo di sinistra

    [di Giampasquale Santomassimo] L’ideale europeistico, come le altri grandi utopie novecentsche, sta crollando sotto il peso delle sue contraddizioni. A questo punto si tratta di verificare, e per l’ultima volta, se esistono margini di riformabilità di questa Unione europea.

  7. Per i leader europei, una lezione dagli USA

    [di Martino Mazzonis] La piattaforma dei Democratici prevede l’introduzione di un salario minimo a 15 dollari, l’allargamento di Medicare e una riforma dell’immigrazione che legalizzi i milioni senza documenti.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow