App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 95:

  1. Col bail-in 30 miliardi di risparmi a rischio

    [di Thomas Fazi] Col bail-in non sarebbero “le banche” a pagare, e nemmeno “i ricchi”, ma centinaia di migliaia di famiglie italiane.

  2. Il cigno nero che Verhofstadt ignora

    [di Barbara Spinelli] Un recente rapporto del Parlamento europeo, redatto da Guy Verhofstadt, propone di rilanciare la sfida federalista a livello europeo. Ma non viene messa in discussione la dottrina dell’austerità, né la mancanza di legittimità delle istituzioni europee.

  3. Il boomerang terroristico e le responsabilità francesi ed europee

    [di Domenico Moro] Gli attentati terroristici in Europa rappresentano un assaggio di quella guerra che l’Europa occidentale e gli USA hanno esportato in Medio Oriente e che ora ritorna indietro come in un effetto boomerang.

  4. La Turchia ed il muro dei quaquaraquà europei

    [di Gustavo Piga] Per anni la Turchia ha bussato invano alle porte dell’Europa. Oggi quella porta si è chiusa. Abbiamo perso per sempre la Turchia e con essa la possibilità di una pacificazione duratura con il mondo islamico.

  5. Dall’era moderna a quella complessa. Transizione dalla logica del dominio a quella del condominio

    [di Pierluigi Fagan] Le molteplici crisi che si trova ad affrontare il sistema-mondo avanzano il dubbio che si sia nel mezzo di una transizione storica di portata epocale. Ma da cosa a cosa?

  6. I controlli sui capitali tornano di moda

    [di Maurizio Sgroi] Olivier Blanchard, ex FMI: «Le restrizioni sui flussi di capitale sono stati e sono uno strumento utile per fare avanzare gli obiettivi della stabilità macroeconomica e finanziaria».

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow