App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 97:

Quale futuro per lo Stato-nazione?

  1. Varoufakis: «Per quello che ha fatto la troika in Grecia i mea culpa non bastano»

    [di Yanis Varoufakis] Il mea culpa del Fondo monetario non basta. Ciò che serve è il licenziamento immediato dei principali funzionari coinvolti nel disastro greco.

  2. Lo Stato-nazione e il welfare state sono morti? Una critica a Varoufakis

    [di Vicente Navarro] Il problema non è la perdita di potere degli Stati, ma il dominio del capitale finanziario all’interno delle istituzioni europee.

  3. La sposa occidentale e l’amante orientale

    [di Pierluigi Fagan] C’è un legame tra il tentato colpo di Stato in Turchia ed il recente avvicinamento del paese alla Cina ed alla Russia?

  4. Uscire dalla crisi partendo dalla PA

    [di Maria Luisa Bianco] Cosa accadrebbe al paese se si decidesse di assumere da ottocentomila a un milione di persone giovani e qualificate nella pubblica amministrazione?

  5. Il fallimento del multiculturalismo

    [di Cecilia M. Calamani] Riconoscere in un sistema legislativo la diversità di un gruppo di persone significa non solo rimarcarla, ma addirittura consolidarla, rafforzando gli elementi più reazionari di tale gruppo.

  6. Una stagnazione costruita

    [di Anonimo Keynesiano] La stagnazione secolare, lungi dal costituire un fenomeno ineluttabile, è il frutto di scelte di politica economica ben precise.

  7. La fine (illusoria) della globalizzazione

    [di Maurizio Sgroi] La cerniera che in questi decenni ha unito gli Stati sotto la narrativa incessante della globalizzazione si sta indebolendo. È l’alba di una nuova era?

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow