L’agenda europea della settimana

agenda

 

E’ la settimana forse decisiva per l’Unione europea. L’Eurogruppo riunito in teleconferenza è chiamato a mettere sul tavolo gli strumenti di risposta alla crisi economica generata dal Coronavirus. E’ questo l’appuntamento più importante di una settimana ‘dimezzata’ dalle festività pasquali. Giovedì e venerdì santo non ci sono impegni in un’agenda comunque già ridotta all’osso.

Settimana comunque densa per il Consiglio, con riunioni informali dei ministri responsabili per Giustizia, Difesa, Sviluppo, Cultura, Economia e finanze. Previste anche le riunioni dei rappresentanti permanenti e del gruppo di lavoro per la Brexit.

La Commissione si riunisce in videoconferenza per l’adozione del rapporto sui cambiamenti demografici e il contributo alla conferenza sui balcani per l’integrazione del Paesi della regione. Tante le videocoferenze. Si segnala quella tra Urpilainen e Del Re.

Corte di giustizia europea già ferma per le festività di Pasqua, Parlmento europeo senza attività previste. Si segnala l’intervento del commissario per gli Affari interni al seminario web sullo Stato di diritto.

NB: l’agenda europea potrebbe subire variazioni e/o modifiche dell’ultimo momento.

Lunedì 30/03/2020

Commissione europea

L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, tiene una videoconferenza con il ministro degli Esteri del Ciad, Mahamat Zene Cherif.
Il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, partecipa alla riunione del gruppo congiunto UE-UK previsto dall’accordo di ritiro del Regno Unito. Con lui il ministro per l’Ufficio del Gabinetto, Michael Gove.

Scarica Evento

Eurostat

11:00

Pubblicazione dei dati sull’acquisizione di cittadinanze nel 2018.

Scarica Evento

Martedì 31/03/2020

Eurostat

11:00

Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nell’area euro a marzo.
Pubblicazione dei dati sul livello di costo del lavoro nel 2019.

Scarica Evento

Mercoledì 01/04/2020

Commissione europea

Riunione del collegio dei commissari.

Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, tiene una videoconferenza con il direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’Energia, Fatih Barol.
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, tiene una videoconferenza con il ministro degli Esteri del Botswana, Unity Dow.
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, tiene una video conferenza con il presidente di Bpifrance, Nicolas Dufourcq.

Scarica Evento

Eurostat

11:00

Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione a febbraio.

Scarica Evento

Giovedì 02/04/2020

Commissione europea

Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, tiene una videoconferenza con Bertrand Piccard, primo utilizzatore di  Solar Impulse, l’aereo sperimentale alimentato da energia solare.

Scarica Evento

Parlamento europeo

10:30 - 16:00

Riunione della conferenza dei presidenti (15:00).

In commissione Mercato interno audizione del commissario per Mercato interno, industria, Difesa, Thierry Breton, sulla risposta dell’UE al Coronavirus (10:30-12:30).

Scarica Evento

Eurostat

11:00

Pubblicazione dei dati sui prezzi delle produzione industriale a febbraio.

Scarica Evento

Corte di Giustizia Ue

10:00

Attesa sentenza su un caso di estradizione dall’UE all’EFTA. Un cittadino russo, con cittadinanza islandese dopo aver ottenuto asilo in Islanda, è stato arrestato in Croazia in forza di un avviso di ricerca internazionale emesso nel 2015 dall’ufficio dell’Interpol di Mosca. La Russia richieste l’estradizione dalla Croazia, l’Islanda invece lo reclama per sé. Ne è nata la causa.
Attesa sentenza su marchi di lusso e limitazione della loro vendita su piattaforme come Amazon.
Attesa sentenza nella causa intentata dalla Commissione UE contro Polonia, Ungheria e Repubblica ceca per non avere ricollocato i migranti arrivati in Italia e in Grecia durante la crisi migratoria del 2015.

Scarica Evento

Altri eventi

14:00

Si tiene in videoconferenza la riunione dei ministri degli Esteri della NATO.

Scarica Evento

Venerdì 03/04/2020

Consiglio Ue

10:00

I ministri degli Esteri si riuniscono in videoconferenza.

Scarica Evento

Eurostat

11:00

Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio a febbraio.

Scarica Evento

Sabato 04/04/2020

Domenica 05/04/2020