Il Parlamento si riunisce nella prima sessione plenaria del 2021, con la nuova amministrazione statunitense tra gli argomenti di riflessione politica. Alta in agenda la discussione sulla strategia vaccinale dell’UE quale risposta alla pandemia di COVID.

Proprio la crisi sanitaria è al centro del vertice straordinario dei capi di Stato e di governo. I leader fanno il punto della situazione e cercano nuove misure di coordinamento europeo nella risposta alla diffusione del Coronavirus, tema al centro anche delle prime riunioni del nuovo anno dei ministri economici. Eurogruppo ed Ecofin fanno il punto della situazione anche per quanto riguarda processo di riforme e situazione economica.

In Commissione il collegio torna a riunirsi dopo la pausa natalizia. La strategia per rafforzare la sovranità economica e finanziaria dell’Europa è il tema con cui ripartono ufficialmente i lavori del team von der Leyen.

Torna a riunirsi anche la BCE, chiamata ad adottare le decisioni di politica monetaria. Occhio quindi agli annunci di Christine Lagarde.

NB: l’agenda europea potrebbe subire variazioni e/o modifiche dell’ultimo momento.