Bruxelles – I fondi di coesione destinati all’Italia nel periodo 2021-2027 sono stati circa 42,7 miliardi di euro. Ma con quale strategia il Paese e le sue regioni intendono utilizzare le risorse? TRUE – TRUsting Europe, il progetto sulle politiche di coesione finanziato dall’Unione europea, attraverso un’infografica schematica e riassuntiva, risponde a questa domanda. Nel ciclo della coesione 2021-2027, l’Italia ha stilato 10 programmi nazionali, con l’obiettivo di spendere al meglio le risorse comunitarie.
La presente infografica si aggiunge a quella già realizzata per raccontare, in maniera schematica, gli obiettivi del ciclo di coesione 2021-2027, e all’infografica sui settori di intervento.


![[foto: Comitato economico e sociale europeo]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/11/cohesion.png)


![La commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira, in conferenza stampa [Bruxelles, 9 ottobre 2023]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/10/ferreira-231009.jpeg)




