La Commissione europea ha stanziato 5 milioni di euro per sostenere le operazioni di soccorso di emergenza nella Striscia di Gaza, dove la crisi umanitaria è sempre più drammatica. Il nuovo finanziamento consentirà alle organizzazioni umanitarie di fornire acqua potabile, servizi medici di emergenza, kit per l’igiene e razioni di cibo.
Kristalina Georgieva, Commissaria europea per la cooperazione internazionale, si è dichiarata “inorridita per la perdita di vite umane e per il numero di feriti tra i civili di Gaza”. “È inconcepibile – ha aggiunto – che gli ospedali e le scuole, dove cercano rifugio bambini terrorizzati, donne, malati e anziani siano diventati obiettivi militari. La conseguenza terribile è che negli ultimi due giorni i bambini sono stati uccisi al ritmo di uno l’ora”. Per Georgieva è poi “intollerabile che i locali delle Nazioni Unite sono soggette ad attacchi”. Dall’inizio dell’anno ad oggi gli aiuti umanitari della Commissione a Gaza sono stati di 23,5 milioni di euro.


![Terroristi, fondamentalisti [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2061901-350x250.jpg)

![Christine Lagarde arrives at the Governing Council meeting prior to the ECB press conference on 19 March 2026 in Frankfurt. [credits: Dirk Claus/ECB]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/20260319-Governing-Council-meeting_DC_-1900-350x250.jpg)

![Salvataggio migranti ad opera di medici senza frontiere [foto: Sara Minelli/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2080438-350x250.jpg)







![Terroristi, fondamentalisti [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2061901-120x86.jpg)