Domenica in Grecia si scriverà una nuova pagina della storia europea. Con il referendum convocato dal premier Alexis Tsipras il popolo ellenico dovrà votare se accettare o meno le condizioni chieste dai creditori per un ulteriore prestito al Paese. Per molti si tratta di un voto sulla permanenza stessa del Paese nella zona euro, o addirittura nell’Unione europea. Per seguire al meglio un avvenimento così importante, unico nella storia comunitaria, Eunews ha deciso di inviare due giornalisti ad Atene, Alfonso Bianchi della redazione di Bruxelles e Thomas Fazi, responsabile del settimanale di approfondimento Oneuro, che da venerdì sera a lunedì seguiranno le ultime fasi della campagna referendaria, il giorno delle votazioni e lo spoglio. Con articoli, video e una diretta Twitter vi terremo sempre informati su quello che accade nel Paese.
Seguiteci sul sito e attraverso i nostri social network











![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-e1792173682649-120x86.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-120x86.png)
![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)