Bruxelles – Quelle lanciate da Yanis Varoufakis sono “accuse false e infondate”. La Commissione europea risponde alle affermazioni dell’ex ministro delle Finanze ellenico che, nel raccontare il suo piano per creare nel paese una moneta alternativa e virtuale, aveva spiegato di aver dovuto hackerare il software delle ufficio delle tasse perché era sotto il controllo della Troika. “Commissione e Fondo monetario internazionale forniscono solo assistenza tecnica, ma non controllano certo il segretariato generale per le imposte pubbliche che è un dipartimento del ministero delle Finanze”, ha spiegato la portavoce della Commissione europea, Mina Andreeva, secondo cui “per quanto riguarda i servizi informatici è il dipartimento informatico del ministero delle Finanze che offre questi servizi, e per questo affermare che li controlla la Troika semplicemente non è vero”.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27










![[foto: Paolo Lo Debole/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1337040-120x86.jpg)
![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente della Siria, Aḥmad Ḥusayn al-Shara, in occasione della riunione informale dei capi di Stato e di governo dell’UE [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2707189-120x86.jpg)
![Fedex. furgone di consegne [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1371491-120x86.jpg)
![GTS LOGISTIC - Trasporto ferroviario delle merci [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1383728-120x86.jpg)