Bruxelles – Un ventiduenne siriano, Jaber al-Bakr,sospettato di terrorismo è stato arrestato dalla polizia di Lipsia, in Germania, nelle prime ore del mattino. Si trovava ospite presso la casa di un connazionale incontrato in stazione il giorno del suo arrivo in città: l’uomo era stato avvicinato da al-Bakr che gli aveva chiesto ospitalità per la notte. Dopo aver riconosciuto il ragazzo, già ricercato dalle autorità dal giorno prima, grazie alle informazioni diramate dal quotidiano tedesco “Der Spiegel”, il proprietario di casa aveva allertato gli agenti: le forze dell’ordine sono intervenute verso le 2 del mattino e hanno trovato il ricercato legato.
Il giovane, che si sospetta essere stato addestrato dall’Isis, aveva cercato informazioni su internet sulle modalità di costruzione di una bomba e si era così procurato i materiali necessari, progettando la costruzione dell’ordigno nel suo appartamento a Chemnitz, una cittadina a sud di Lipsia: sabato mattina era riuscito a sfuggire all’arresto (non si sa ancora se fosse uscito di casa per caso o perché avesse scoperto l’operazione) e gli agenti, dopo aver trovato nell’abitazione del materiale esplosivo altamente pericoloso, avevano dato il via a fitte ricerche in tutto lo Stato.
Gli agenti sassoni hanno reso nota l’avvenuta cattura tramite Twitter, dicendosi “esausti, ma felicissimi”. Al-Bakr, che pare progettasse di colpire un aeroporto e una stazione ferroviaria, verrà ora portato a Karlsruhe, dove sarà emesso il mandato di arresto.