Bruxelles – Il Ceta è sempre più vicino all’entrata in vigore, seppur in modalità provvisoria. La commissione Commercio internazionale del Parlamento europeo ha approvato con 25 voti a favore, 15 contrari e un astenuto, l’accordo di libero scambio con il Canada, testo che ora sarà votato dall’insieme dell’Aula a febbraio. Se come ci si aspetta anche lì otterrà un via libera, il Ceta entrerà in vigore in maniera provvisoria a partire da aprile, in attesa che, in quanto accordo misto (cioè che tocca competenze Ue e degli Stati membri), venga approvato da tutti i Parlamenti nazionali.
“Oggi facciamo un passo avanti significativo”, ha affermato il relatore per l’Aula, il popolare Artis Pabriks, secondo cui questo voto dimostra che “di fronte al crescente protezionismo e al populismo, il Parlamento è in grado e disposto ad agire per conto dei cittadini europei”. Per Pabriks la ratifica del Ceta “permetterà al commercio di continuare a portare ricchezza in entrambe le sponde della nostra amicizia transatlantica”.
“Canada e Ue hanno negoziato il trattato più progressista di sempre. Un accordo che cementa le nostre relazioni bilaterali e fornisce importanti opportunità per le nostre economie”, ha commentato il portavoce per il commercio dei Socialisti & Democratici, David Martin. Con il Ceta, ha affermato, “stiamo rifiutando una globalizzazione senza freni e ponendo le basi per una nuova era di commercio basato sulle regole, in cui i benefici sono distribuiti più ampiamente e il nostro lavoro e le norme ambientali sono conservate”.

![Manifestazione di agricoltori, allevatori, ambientalisti e cittadini, che nella mattinata di ieri, si sono riuniti di fronte all’emiciclo di Strasburgo per chiedere il respingimento il provvedimento sulle NGT. [Foto: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-17-at-18.06.50-350x250.jpeg)
![Un momento del summit UE-Russia del 2013 [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/ue-russia-350x250.png)

![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/max-bohme-0NWnW2jgY6k-unsplash-350x250.jpg)

![VERTICE UE-CINA Luglio 2025 [Fonte: Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/Imagoeconomica_2513581-350x250.jpg)





![Manifestazione di agricoltori, allevatori, ambientalisti e cittadini, che nella mattinata di ieri, si sono riuniti di fronte all’emiciclo di Strasburgo per chiedere il respingimento il provvedimento sulle NGT. [Foto: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-17-at-18.06.50-120x86.jpeg)
![Un momento del summit UE-Russia del 2013 [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/ue-russia-120x86.png)
