Strasburgo – “Non accetterò mai un confronto tra i nazisti e i governi attuali”. Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker parlando questa mattina nell’Aula del Parlamento europeo usa toni durissimi nei confronti della Turchia, e delle espressioni uste dal suo presidente per contestare il governo olandese che ha impedito alcuni comizi di un paio di ministri di Ankara. Ma frasi simili sono state usate dal presidente Erdogan anche nei confronti della Germania e di altri leader europei.
“Sono scioccato da quel che ho sentito dalla Turchia”, ha spiegato, aggiungendo che chi usa queste espressioni “prende le distanze dall’Unione europea, non cerca di aderire. E’ la Turchia che vuol aderire all’Ue – ha sottolineato – non l’Unione alla Turchia”.











![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-e1792173682649-120x86.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-120x86.png)
![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)