Bruxelles – Il neo presidente francese Emmanuel Macron incontrerà a Bruxelles il suo omologo statunitense Donald Trump il prossimo 25 maggio. I due leader avranno un “lungo pranzo di lavoro”, ha annunciato all’agenzia France Presse un alto funzionario dell’amministrazione Trump.
Secondo la Casa Bianca, Macron e Trump hanno molto in comune: “Sono tra i leader internazionali eletti più di recente ed entrambi sono outsiders che riescono a superare le barriere politiche”, raccogliendo un consenso trasversale tra i loro connazionali, ha sostenuto il funzionario. Il pranzo sarà un’occasione per i presidenti di Francia e Usa di “confrontare i loro punti di vista” su numerose questioni. “Trump è rimasto impressionato da Macron”, ha confessato il membro dell’amministrazione che ha voluto conservare il suo anonimato.
Il presidente statunitense verrà nella capitale belga a fine mese per partecipare a una riunione della Nato. In quell’occasione incontrerà anche i rappresentanti dell’Unione europea: il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e quello del Consiglio europeo Donald Tusk. Secondo i media locali, prima di andare alla Nato, il 25 maggio Trump sarà ricevuto dai sovrani del Belgio a palazzo reale, e incontrerà anche il primo ministro Charles Michel.



![Mario Draghi, in occasione della laurea honoris causa conferita dall'università di Leuven [Leuven, 2 febbraio 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2639360-350x250.jpg)


![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente USA, Donald Trump [foto: Yassine Mahjoub/SIPA / IPA Agency. Rielaborazione: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_Trump_Vdl-350x250.png)







