HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
La Romania ha la sua prima premier donna
Viorica Dancila

La Romania ha la sua prima premier donna

Il presidente ha nominato l'eurodeputata socialista Viorica Dancila. Il capogruppo S&D Pittella: "Scelta giusta per il Paese e per l'Europa"

Bruxelles – La Romania ha un nuovo primo ministro, il terzo in sette mesi. Il presidente Klaus Iohannis ha nominato l’europarlamentare socialdemocratica Viorica Dancila, prima donna premier del Paese. Dancila subentra a Mihai Tudosemc che si era dimesso lunedì scorso dopo uno scontro con l’uomo forte del proprio partito, il socialdemocratico Liviu Dragnea, accusato di corruzione. “Ho deciso di dare al Partito socialdemocratico (PSD) un’altra opportunità dopo aver vagliato tutte le questioni e tenendo conto della situazione in Parlamento. Il PSD ha promesso salari, pensioni, scuole, libri di testo, ospedali, infrastrutture, ma per ora ha fatto poco, e adesso deve dimostrare che fa ciò che promette”, ha dichiarato il presidente Iohannis in conferenza stampa.

Per il il capogruppo dei socialisti al Parlamento europeo, Gianni Pittella, “la scelta di una donna altamente professionale, affidabile e competente, con un grande attaccamento ai valori europei e progressisti, è la strada giusta per la Romania e per l’Europa”.