Bruxelles – “Non ci saranno mai dei rimpatri dell’Ue verso la Libia o navi europee che rimandano i migranti in Libia”. Lo ha affermato oggi la portavoce della Commissione europea per la migrazione Natasha Bertaud.
Un rimpatrio in Libia “è contro i nostri valori, il diritto internazionale e quello europeo. Siamo ben al corrente della situazione inumana per molti migranti in Libia”, ha sottolineato Bertaud, ricordando che “l’Onu è al lavoro per migliorare le loro condizioni, e c’è un meccanismo di transito d’urgenza, per evacuare queste persone dalla Libia”.





![Pedro Sánchez, primo ministro spagnolo [Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2681279-350x250.jpg)
![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/compagnons-By-tZImt0Ms-unsplash-350x250.jpg)







