- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Parte nell’Ue l’installazione su auto e segnali stradali dei nuovi Sistemi di Trasporto Intelligenti

    Parte nell’Ue l’installazione su auto e segnali stradali dei nuovi Sistemi di Trasporto Intelligenti

    Nuovi strumenti per la comunicazione tra i veicoli verranno implementati sulle vetture europee. Un futuro su strada più pulito, efficiente e sicuro è ora ad un passo più vicino a noi

    Tullio Aversa</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@tullioaversa" target="_blank">@tullioaversa</a> di Tullio Aversa @tullioaversa
    13 Marzo 2019
    in Cronaca

    Bruxelles – La Commissione europea ha adottato nuove regole per accelerare l’installazione dei nuovi Sistemi di Trasporto Intelligenti Cooperativi, una tecnologia che permette ai veicoli di comunicare tra loro e con le infrastrutture stradali in merito a qualsiasi situazione, sia essa pericolosa o meno: dagli incidenti agli ingorghi, ponendo le basi per un futuro su strada più pulito, più efficiente e soprattutto più sicuro.

    Le nuove norme rappresentano un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento di alcuni degli obiettivi prefissati dall’Unione. Il 28 novembre 2018 infatti, la Commissione Juncker presentò la sua visione strategica a lungo termine per un’economia più prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra entro il 2050. Oltre a questo troviamo anche l’aspirazione dell’UE ad abbassare le morti e gli infortuni su strada ad un numero quanto più vicino possibile alle zero entro lo stesso lasso di tempo (“Vision Zero“).

    Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, ha spiegato che “questa decisione offre ai produttori di veicoli, agli operatori stradali e ad altri, la tanto attesa certezza giuridica necessaria per avviare l’implementazione su larga scala dei servizi C-ITS in Europa, rimanendo aperti allo sviluppo di nuove tecnologie e di forme di mercato. Questo contribuirà in modo significativo a realizzare le nostre ambizioni in materia di sicurezza stradale, ed è un importante passo verso una mobilità più connessa e automatizzata”.

    Il C-ITS è uno strumento che consente la comunicazione tra i veicoli, e proprio a partire da quest’anno, tutte le vetture, i segnali stradali e le autostrade verranno dotati di questa tecnologia per l’invio di messaggi a chi si trova nel traffico.

    Le comunicazioni avverranno su rete sicura e garantirà maggiore sicurezza stradale, più efficienza nello smaltimento del traffico e comfort durante la guida, aiutando il guidatore a prendere le giuste decisioni e ad adattarsi alla diverse situazioni che si potrebbero presentare su strada.

    Se in un primo momento il servizio avrà un ruolo più propriamente informativo, ad esempio avvisando di un ingorgo stradale o di lavori stradali che si possono ancora vedere, o informando sulla giusta velocità per far sì che il semaforo successivo sia verde, ben presto la stessa tecnologia potrebbe essere utilizzata per servizi aggiuntivi, come: informare sul traffico in tempo reale e sulle condizioni di parcheggio, o avvisare i pedoni e i ciclisti nelle vicinanze di eventuali vetture in arrivo.

    Pertanto, C-ITS invierà spesso informazioni ad altri veicoli vicini (con un range pari ad 1 km di distanza). garantendo però che i dati personali inviati siano limitati allo stretto necessario e non includano l’identità del conducente, né quella del veicolo, al suo posto viene usato invece uno pseudonimoper fare si che gli altri non possano identificare il guidatore. I conducenti inoltre verranno informati dell’elaborazione dei loro dati.

    Questo processo di inclusione di questi dispositivi sulle vetture europee è già iniziato, ma sarà il 2019 che vedrà il maggior numero di veicoli attrezzarsi di questa tecnologia, e gli operatori stradali iniziare ad attrezzare le loro strade con i C-ITS.

    Tags: C-ITScommissioneregolamentosicurezzaSistemi di Trasporto Intelligenti Cooperativistradaue

    Ti potrebbe piacere anche

    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)
    Politica Estera

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    5 Dicembre 2025
    Elon Musk X Digital Services Act
    Net & Tech

    L’UE all’attacco di Elon Musk: multa da 120 milioni di euro a X per violazioni del DSA

    5 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Crescita del PIL nell’area dell’euro e nell’UE

    5 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    nuove tecniche genomiche
    Agrifood

    Via libera al quadro UE sulle nuove tecniche genomiche, a metà tra OGM e piante convenzionali

    4 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione