Bruxelles – Un po’ lo zampino di Greta, la determinata attivista per la difesa dell’ambiente c’è di certo: questa mattina alle 11 è arrivato a Bruxelles Midi il primo “Nighjet” da Vienna dopo che da 16 anni in Belgio non operavano più treni notturni.
Il treno “Nightjet”, della compagnia austriaca ÖBB, è arrivato al binario 6, dopo circa 14 ore di viaggio e 15 fermate, tra le quali Linz, Norimberga, Francoforte e Liegi.
Dieci volte meno CO2
La compagnia ferroviaria austriaca ha lavorato in collaborazione con la belga SNCB, che ha fornito la locomotiva e il personale necessario per il tratto in Belgio.
Gran vanto delle due società è che questo collegamento genera emissioni di CO2 dieci volte inferiori rispetto a questo stesso percorso fatto da un’aereo.
Il collegamento per ora sarà due volte a settimana: da Bruxelles il lunedì e il giovedì, da Vienna partirà la domenica e il mercoledì. I prezzi dei biglietti sono molto economici, e partono da partono da 29,90 euro.
È la prima volta dal 2003 che i treni notturni sono tornati in Belgio. Quell’anno la SNCB annunciò la fine del servizio a causa della crescita delle compagnie aeree a basso costo.

![Centro citta' lavoro gru' caldo ristrutturazione ombrellone operaio edilizia edile [foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_1978338-350x250.jpg)



![Un incendio boschivo [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/07/Imagoeconomica_2014497-350x250.jpg)
![La presidente del consiglio di vigilanza della BCE, Claudia Buch, in Parlamento europeo [Foto: Emilie GOMEZ Copyright: © European Union 2026 - Source : EP]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/buch-ep-350x250.png)







