Bruxelles – Un po’ lo zampino di Greta, la determinata attivista per la difesa dell’ambiente c’è di certo: questa mattina alle 11 è arrivato a Bruxelles Midi il primo “Nighjet” da Vienna dopo che da 16 anni in Belgio non operavano più treni notturni.
Il treno “Nightjet”, della compagnia austriaca ÖBB, è arrivato al binario 6, dopo circa 14 ore di viaggio e 15 fermate, tra le quali Linz, Norimberga, Francoforte e Liegi.
Dieci volte meno CO2
La compagnia ferroviaria austriaca ha lavorato in collaborazione con la belga SNCB, che ha fornito la locomotiva e il personale necessario per il tratto in Belgio.
Gran vanto delle due società è che questo collegamento genera emissioni di CO2 dieci volte inferiori rispetto a questo stesso percorso fatto da un’aereo.
Il collegamento per ora sarà due volte a settimana: da Bruxelles il lunedì e il giovedì, da Vienna partirà la domenica e il mercoledì. I prezzi dei biglietti sono molto economici, e partono da partono da 29,90 euro.
È la prima volta dal 2003 che i treni notturni sono tornati in Belgio. Quell’anno la SNCB annunciò la fine del servizio a causa della crescita delle compagnie aeree a basso costo.



![[Foto: IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA35733814-350x250.jpg)
![[Foto di Shutterstock, IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA66892591-350x250.jpg)
![[Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2700909-350x250.jpg)






![Il presidente della Russia, Vladimir Putin. Contro di lui l'Ue poteva fare di più in termini di sanzioni, ammette la Commissione europea [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/01/Imagoeconomica_2357584-120x86.jpg)

