HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Allargamento UE Hge Agrifood
🗓️ Ecofin al lavoro sul patto di stabilità, Parlamento su Afghanistan, decisioni della BCE. L'agenda europea (6-11 settembre)

🗓️ Ecofin al lavoro sul patto di stabilità, Parlamento su Afghanistan, decisioni della BCE. L'agenda europea (6-11 settembre)

La Commissione lavora al rapporto annuale di previsione strategica 2021, documento programmatico di adeguamento delle politiche UE alle esigenze future. Ma per il team von der Leyen è già tempo di ragionare sullo stato dell'Unione e programma di lavoro. I Consiglio i ministri economici fanno il punto della situazione e ragionano sui modi per garantire equilibrio tra stabilità dei conti pubblici e finanziamento sostenibile dell'economia. Sessioni di lavoro che rilanciano il dibattito sul più ampio progetto di riforma del patto di stabilità e delle sue regole. L'Ecofin informale cerca modi per garantire lo spazio di bilancio necessario per gli investimenti indispensabili per il medio periodo, e rilancia il processo di riforma del fisco negli Stati membri. Il Parlamento prepara la prima sessione plenaria post-pausa estiva. Occhi puntati sulla BCE per le decisioni di politica monetaria a sostegno dell'economia dell'area euro.

Bruxelles – L’Unione europea riprende a pieno ritmo, e l’attività delle istituzioni comunitarie si focalizza sulle linee guida del processo decisionale. La Commissione lavora al rapporto annuale di previsione strategica 2021, documento programmatico voluto dalla presidente von der Leyen, inaugurato nel 2020, per adeguare le politiche UE alle esigenze future sulla base di dati, informazioni e scenari. Ma per il team von der Leyen è già tempo di ragionare sullo stato dell’Unione e programma di lavoro.

In Consiglio i ministri economici fanno il punto della situazione e ragionano sui modi per garantire equilibrio tra stabilità dei conti pubblici e finanziamento sostenibile dell’economia. Sessioni di lavoro che rilanciano il dibattito sul più ampio progetto di riforma del patto di stabilità e delle sue regole. L’Ecofin informale cerca modi per garantire lo spazio di bilancio necessario per gli investimenti indispensabili per il medio periodo, e rilancia il processo di riforma del fisco negli Stati membri.

Il Parlamento prepara la prima sessione plenaria post-pausa estiva, ma la questione afghana irrompe nelle agende delle commissioni, che iniziano a valutare la condizione della donna alla luce dei recenti sviluppi nel Paese.

Occhi puntati sulla BCE per le decisioni di politica monetaria a sostegno dell’economia dell’area euro.

NB. L’agenda è suscettibile di variazioni dell’ultimo momento per quanto riguarda appuntamenti e loro orari.

Lunedì 6 settembre

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli riceve il capo della protezione civile  italiana, Fabrizio Curcio (16:00).

In sottocommissione Diritti umani audizione e dibattito sulla situazione del rispetto dei diritto umani in Palestina e Cuba, rispetto della condizione femminile in Afghanistan. Segue dibattito sulla mitigazione dei rischi della pandemia di COVID per l’istruzione dei minori del mondo, Robert Jenkins, direttore Istruzione dell’UNICEF (13:45-18:45).
In commissione Diritti delle donne dibattito sulla condizione femminile in Afghanistan, alla presenza del capo delegazione UE in Afghanistan, Andreas Von Brandt (14:15-16:15). Segue adozione del progetto di bilancio dell’UE per il 2022.

Consiglio UE

Si tiene a Brdo pri Kranju (Slovenia) la riunione informale del consiglio Agricoltura. L’evento è concepito per offrire ai rappresentanti degli Stati membri dell’UE una panoramica del panorama culturale della Slovenia e della coesistenza di ambienti urbani e rurali.
Il consiglio Ecofin si riunisce in videoconferenza per una sessione di lavoro informale (10:00, agenda in fase di definizione).

Commissione

La presidente Ursula von der Leyen presiede la riunione della tavola rotonda di alto livello sul nuovo Bauhaus europeo.
Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal,
Frans Timmermans interviene alla conferenza Velo-city 2021 “Politiche per il clima – il nuovo gateway per la bicicletta verso una ripresa verde” (16:00).
Il commissario per la promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, riceve il direttore generale del Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (ICMPD), Michael Spindelegger.
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, è a Roma. Tiene un discorso all’11° Business Forum tra Confindustria e Bundesverband der Deutschen Industrie (BDI).
La commissaria per l’Energia, Kadri Simson, pronuncia il discorso di apertura della Conferenza ed esposizione europea sull’energia solare fotovoltaica (10:30-11:15).

Bce

 

Eurostat

Pubblicazione dei dati sui prezzi all’importazione industriale a luglio.
Pubblicazione dei dati relativi al personale di polizia,
tribunali e personale penitenziario nel 2019.
Pubblicazione delle s
tatistiche in classe.

Altri eventi

 

Martedì 7 settembre

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli partecipa ai lavori dell’Assemblea del Focus Groups reflection process (10:00).

Europarlamentari impegnati in attività di gruppo in vista della sessione plenaria del 13-16 settembre. Non è prevista attività di commissioni.

Consiglio UE

Prosegue a Brdo pri Kranju (Slovenia) la riunione informale del consiglio Agricoltura (14:00). I ministri dei Ventisette discutono di affari correnti. 

Commissione europea

Il commissario per l’Occupazione e i diritti sociali, Nicolas Schmit, discute col ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna.
Il commissario per l’Economa, Paolo Gentiloni, interviene al panel ‘Digital and Green Economy’ all’interno del convegno ‘Economic Recovery Beyond COVID’, organizzato dal ministero delle Finanze della Repubblica di Macedonia del Nord.
Il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, riceve il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.
La commissaria per l’Energia, Kadri Simson, partecipa all’evento live di POLITICO “Idrogeno: l’energia del futuro per l’industria pesante e i trasporti?” (9:00-10:00). Quindi pronuncia il discorso programmatico al Climate Investment Coalition 2021 Summit (11:00).

Bce

Pubblicazione del Bilancio Consolidato dell’Eurosistema (15:00).

Eurostat

Pubblicazione dei dati sul numero di alunni per insegnante nelle scuole primarie, nel 2019.
Pubblicazione dei dati su PIL e occupazione nel secondo trimestre
2021
.

Corte di giustizia

 

Altri eventi

Mercoledì 8 settembre

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli incontra il presidente della Guinea-Bissau, Umaro Sissoco Embaló (10:00). Quindi riceve il presidente dell’Assemblea Nazionale del Vietnam, Vuong Dinh Hue (15:00).

Europarlamentari impegnati in attività di gruppo in vista della sessione plenaria del 13-16 settembre. Non è prevista attività di commissioni.

Consiglio UE

Si riunisce a Bruxelles il Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione.
Si riunisce a Bruxelles il Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri.

Commissione europea

Riunione del collegio dei commissari. Attesa l’adozione del rapporto annuale di previsione strategica 2021, il documento programmatico per adeguare le politiche UE alle esigenze future sulla base di dati, informazioni e scenari.

Il commissario per la promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, è a Londra per il la riunione dei ministri degli Affari interni del G7.
Il commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski partecipa al Forum internazionale delle cooperative lattiero-casearie.
La commissaria per le Partnership internazionali, Jutta Urpilainen, riceve il presidente della Guinea-Bissau, Umaro Sissoco Embaló. Quindi riceve la ministra degli Affari esteri della Colombia, Marta Lucía Ramírez. 

Bce

Eurostat

Pubblicazione dei dati sugli sviluppi del commercio internazionale di merci dell’UE, nel secondo trimestre 2021.

Corte di giustizia

 

Altri eventi

 

Giovedì 9 settembre

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli partecipa al Festival Moltefedi (16:00).

Riunione delle conferenza dei presidenti (10:00).

In sottocommissione Sicurezza e difesa discussione dell’esito della riunione informale del consiglio Difesa, con attenzione sulla situazione in Afghanistan (15:00-16:15). Segue presentazione di uno studio su “Preparazione e risposte dell’UE alle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN)”.
In commissione speciale sulla Lotta al cancro dibattito sullo sviluppo di uno spazio europeo dei dati sanitari: scambio di dati sanitari e digitalizzazione nella prevenzione e cura del cancro (dalle 13:15).
In commissione Giuridica audizione dei candidati alla presidenza della commissione per i ricorsi dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO (9:00-10:00).
Nel pomeriggio esame degli emendamenti alla proposta di modifica delle direttiva su mercato unico dei servizi digitali (legge sui servizi digitali).

Consiglio UE

 

Commissione europea

La presidente Ursula von der Leyen partecipa alla conferenza dei presidenti del Parlamento europeo (10:00). Previsto uno scambio di opinioni sullo stato dell’Unione, il programma di lavoro della Commissione 2022 e le priorità dell’UE.
La commissaria per i Valori e la trasparenza, Vera Jourova, partecipa al SOLAIR Conference 2021 (10:00-11:00).
Il commissario per la promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, è a Londra per il la riunione dei ministri degli Affari interni del G7.
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, partecipa in videoconferenza alla videoconferenza dei dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche Centrali del G7.

Bce

Si riunisce a Francoforte il consiglio direttivo per le decisioni di politica monetaria (12:00). Segue conferenza stampa della presidente Christine Lagarde (14:30-16:00).
Pubblicazione delle proiezioni macroeconomiche dello staff della BCE per l’area dell’euro, settembre 2021 (15:30).

Eurostat

Pubblicazione dell’Annuario Regionale – Edizione 2021.

Corte di giustizia

Attesa sentenza in una causa di diritto del lavoro. Il tribunale del distretto di Praga 9 (Repubblica ceca) invita la Corte di giustizia ad indicare i criteri che permette di qualificare una pausa come “orario di lavoro” o come “periodo di riposo” ai sensi della direttiva 2003/88.

Altri eventi

 

Venerdì 10 settembre

Parlamento europeo

 

Consiglio UE

Si tiene a Kranj (Slovenia) la riunione informale dell’Eurogruppo (10:00). All’ordine del giorno lo scambio di opinioni con la presidente della commissione Affari economici del Parlamento europeo sulla situazione e le prospettive economiche, e la discussione tematica sulla convergenza nella zona euro. (Eventuale: discussione sul ruolo internazionale dell’euro con particolare attenzione alla transizione verde).
Si tiene a Kranj (Slovenia) la riunione informale del consiglio Ecofin (9:00).
Previste due sessioni di lavoro su: regolamentazione del settore finanziario ed equilibrio tra stabilità finanziaria e finanziamento sostenibile dell’economia; opzioni per convogliare i diritti speciali di prelievo dell’FMI ai paesi vulnerabili. Partecipano i governatori delle banche centrali.

Commissione europea

La vicepresidente esecutiva per il Digitale e la concorrenza, Margrethe Vestager, è a Firenza (Italia). Partecipa come alla conferenza annuale sulla concorrenza organizzata dall’International Bar Association.
Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, è Salamanca (Spagna), per ricevere la laurea honoris causa.
Il commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski tiene un discorso in videoconferenza alla cerimonia di chiusura dell’ Organic World Congress 2021, organizzato da IFOAM – Organics International.

Bce

La presidente Christine Lagarde partecipa alla riunione dell’Eurogruppo, e alla conferenza stampa di fine riunione (11:30).

Eurostat

Pubblicazione dei dati sui morti settimanali, fino ad agosto 2021.

Altri eventi

 

Sabato 11 settembre

Consiglio UE

Prosegue a Kranj (Slovenia) la riunione informale del consiglio Ecofin (9:00). Previste due sessioni di lavoro su: simulazioni di scenari fiscali per garantire una ripresa resiliente e spazio sufficiente per gli investimenti futuri; futuro della fiscalità.

Bce

Il vicepresidente Luis De Guindos partecipa alla riunione del consiglio Ecofin e alla conferenza stampa di fine riunione (12:30).

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)

Ultime residue attività istituzionali quelle in agenda, dove le festività natalizie incidono. Il Parlamento europeo chiude le porte e le riapre a gennaio. Eurodeputati impegnati nelle circoscrizioni elettorali fino a quel momento. In Consiglio un solo appuntamento, quello della riunione dei ministri dell'Ambiente chiamati a fare il punto sul pacchetto per la sostenibilità. Nell'UE dai lavori al minimo, si segnala l'ultimo collegio dei commissari del 2021. Il team von der Leyen è chiamato a discutere il pacchetto per le risorse proprie e la strategia per contrastare quelle imprese che esistono solo su carta.
🗓️  Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)

Bruxelles ospita l'ultimo vertice del Consiglio europeo del 2021, il primo dell'era post-Merkel. Si cercano intese su immigrazione, gestione della crisi sanitaria e andamento dei prezzi dell'energia. Ma in Consiglio è tempo anche di fare il punto con i Paesi del partenariato orientale e, per i ministri responsabili, definire le strategie di pesca per il 2022 e le misure per la sicurezza dell'approvvigionamento di cibo. La Commissione discute i pacchetti mobilità sostenibile ed energia e clima. Si cercano nuove regole anche per il sistema Schengen per la libera circolazione. In Parlamento tempo di assegnare il premio Sakharov per la libertà di pensiero, oltre che di fare il punto sulla risposta congiunta alla recreduscenza della pandemia di COVID. Occhi puntati a Francoforte, dove il consiglio direttivo della BCE si riunisce per le decisioni di politica monetaria. Tempo di fare il punto sulla situazione e gli scenari del nuovo anno. Eunews continua a stimolare il dibattito sull'Europa nelle sue varie sfaccettatura con l'ultimo smart event del 2021 dal titolo "Carne artificiale? No, grazie".
🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)
Agenda europea

🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)

In consiglio tempo di fare il punto sulla pandemia di COVID, che finisce nelle agende dei ministri economici e dei responsabili di Giustizia e trasporti. Ma è anche tempo per discutere il pacchetto di sostenibilità 'Fit for 55'. La Commissione lavora a nuove norme per l'economia e sociale e migliori condizioni di lavoro per le persone attive nel settore delle piattaforme, ma nell'agenda c'è anche la lotta all'incitamento all'odio e la riforma del codice Schengen per la libera circolazione in piena sicurezza. Il Parlamento europeo prepara la sessione plenaria, ma la conferenza dei presidenti accoglie il governo francese in vista della prossima presidenza di turno del Consiglio UE. Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) si riunisce in sessione plenaria, per discutere di sostenibilità e ripresa
🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)

La Commissione europea è attesa con le proposte in materia di immigrazione, per una migliore gestione delle frontiere esterne, una rinnovata cooperazione di polizia di frontiera e più strumenti per gestire flussi primari e secondari. Ma nell'agenda dell'esecutivo comunitario spicca anche il forum sull'idrogeno. In Consiglio è il momento di fare il punto su istruzione e sport, e tracciare la rotta per il futuro dell'UE in questi settori. Ma sono i ministri dell'Energia a tenere banco a Bruxelles, dove discutono come riscrivere le regole comuni in materia di sostenibilità. In Parlamento si riuniscono le commissioni, dove spiccano le audizioni di Paolo Gentiloni, il voto sulle nuove misure di contrasto alla violenza di genere on-line, e la strategia per l'energia rinnovabile da eolico off-shore. Diversi gli appuntamenti per il presidente Sassoli, tra cui il pranzo di lavoro col presidente francese Emmanuel Macron. Eunews torna con How Can We Govern Europe, il più importante evento sull'attualità europea. Giunto alla sua ottava edizione, quest'anno l'evento è incentrato sui temi della ripresa, transizione digitale e sostenibile, Unione della Salute