Bruxelles – Il Consiglio Nord Atlantico (NAC) della NATO si riunirà a livello di ministri degli Esteri in una videoconferenza straordinaria convocata per il 7 gennaio. I ministri degli Esteri della NATO discuteranno le manovre militari della Russia al confine con l’Ucraina. La riunione sarà anche l’occasione per discutere “più ampie questioni di sicurezza europea”.
L’annuncio arriva nel giorno in cui l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, si trova a Kiev per portare solidarietà e vicinanza dell’Unione europea all’Ucraina.


![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/05/Imagoeconomica_1686256-scaled.jpg)
![L'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'UE, Kaja Kallas (destra), con la ministra degli Esteri dell'Irlanda Helen McEntee [Wicklow, Irlanda, 2 settembre 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/kallas-mcentee-350x250.jpg)








![[Foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/Imagoeconomica_2521159-120x86.jpg)
![La commissaria per la Gestione delle crisi, Hadja Lahbib [foto: Claudio Centonze/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Imagoeconomica_2386540-120x86.jpg)