- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 19 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » L’agenda europea della settimana (19-23 gennaio)

    L’agenda europea della settimana (19-23 gennaio)

    Presentazione delle priorità del semestre di presidenza lettone in Parlamento europeo e riunione dei ministri degli Esteri al Consiglio dell'Unione europea. Questi i principali eventi nell'agenda europea della settimana. Tra gli altri appuntamenti si segnalano il forum economico mondiale di Davos, il consiglio di cooperazione Ue-Armenia, e l'incontro informale dei ministri delle Telecomunicazioni con il commissario europeo per l'Economia digitale. Governo italiano presente a Bruxelles con il ministro della Cultura Franceschini e il sottosegretario agli Affari europei Gozi.

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    18 Gennaio 2015
    in Politica

    Lunedì 19

    Parlamento europeo
    In commissione Affari esteri audizione del ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkeviks, sulle priorità del semestre lettone di presidenza del Consiglio dell’Unione europea (15:30-18).
    In commissione Trasporti si annuncia la posizione raggiunta dal Consiglio in prima lettura sulla proposta di direttiva sulle dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale e internazionale e i pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale (15:30-16:30). A seguire audizione del direttore esecutivo dell’Agenzia ferroviaria europea, Josef Dopperbauer (16:30-18:30).
    In commissione Sviluppo delle regioni audizione del commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu (15:30-18)
    In commissione Cultura audizione dei ministri della Cultura e dell’Istruzione della Lettonia, Dace Melbarde e Marite Seile, sulle priorità del semestre di presidenza dell’Unione europea(15-18:30)
    In commissione Giuridica audizione del commissario europeo alla Giustizia, Vera Jourova (15-15:45), e del primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans (15:45-16:30).

    Consiglio Ue
    Riunione del consiglio Affari esteri (9). In agenda dibattito su strategie antiterrorismo, relazioni Ue-Russia, Libia, politica sui cambiamenti climatici. Nel corso della riunione anche uno scambio di opinioni con il segretario generale della Lega araba, Nabil Elaraby.

    Commissione europea
    Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, e il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, ricevono il ministro della Giustizia romeno, Robert-Marius Cazanciuc. Timmermans riceve quindi la presidente della sezione femminile del Pse, Zita Gurmai. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione europea, Federica Mogherini, riceve il ministro degli Esteri armeno, Edward Nalbandian. Il commissario per la Programmazione finanziaria, Kristalina Georgieva, riceve il ministro degli Esteri lussemburghese, Jean Asselborn. Il commissario per il Mercato digitale, Andrus Ansip, riceve il capo dell’ufficio legale di Google, David Drummond, e il consigliere per le politiche col pubblico di Google, Marco Pancini. Il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, partecipa alla conferenza “Rafforzare l’unione economica e monetaria” del think-tank Bruegel. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, riceve il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati sulla produzione edile a novembre 2014.

    Martedì 20

    Parlamento europeo
    Il presidente Martin Schulz partecipa al ricevimento di inizio anno del re Filippo di Belgio (Bruxelles, palazzo reale, 11). Nel primo pomeriggio riceve il direttore dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali, Morten Kjaerum (14:30). Quindi incontra il segretario generale della Lega araba, Nabil Elaraby.
    La commissione Affari esteri ascolta in audizione segretario generale della Lega araba, Nabil Elaraby (9-11). Nel pomeriggio ascolta in audizione Annemie Neyts-Uyttebroeck, capo della missione per l’osservazione delle elezioni in Tunisia (16-17).
    La commissione Bilancio discute la relazione Fernandes (Ppe) sulle linee guida per il bilancio 2016, la proposta di regolamento per il piano per gli investimenti, la relazioni Plenkovic (Ppe) sull’attivazione del fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per gli lavoratori di Hainault Steel e ArcelorMittal in Belgio (9-18:30).
    La commissione Trasporti vota il testo di direttiva sullo scambio trans-frontaliero di informazioni sugli incidenti stradali. A seguire la presentazione delle raccomandazioni per il testo da approvare in seconda lettura sulla proposta di direttiva sulle dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale e internazionale e i pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale. Quindi audizioni del direttore generale della Direzione generale Trasporti della Commissione Ue, Joao Aguiar Machado, e del ministro dei Trasporti lettone, Anrijs Matiss, sulle priorità della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea (9-18:30).
    In commissione Sviluppo delle regioni audizione del ministro delle Finanze lettone, Janis Reirs, sulle priorità della presidenza di turno (9-12:30).
    In commissione Cultura audizione del commissario europeo alla Cultura, Tibor Navracsics (9-11).
    In commissione Giuridica audizione del ministro della Giustizia, Dzintars Rasnacs, sulle priorità della presidenza di turno (11:30-12:30).
    In commissione Affari costituzionali audizione del sottosegretario con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, sui risultati del semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue (11:30-12:30). A seguire audizione del segretario del ministro degli Esteri lettone, Zanda Kalnina, sulle priorità della presidenza di turno del Consiglio Ue (15:30-16:30). Segue audizione del primo vicepresidente della Commissioen europea, Frans Timmermans (16:30-17:30).
    In commissione Diritti delle donne voto della relazione Tarabella (S&D) sui progressi compiuti nella parità di genere nell’Ue nel 2013 (11).

    Consiglio Ue
    Riunione del consiglio di cooperazione Ue-Armenia (13).
    Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

    Commissione europea
    Il presidente Jean-Claude Juncker ospita il ricevimento di inizio anno. Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, riceve il ministro per l’Innovazione britannico, Vince Cable. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve il presidente del comitato esecutivo di Deutsche Lufthansa, Carsten Spohr. Il commissario alla Ricerca, Carlos Moedas, riceve il direttore generale di Iter, Bernard Bigot. Il commissario alla Giustizia, Vera Jourova, riceve il vicepresidente di Microsoft, Brad Smith. In missione negli Stati Uniti l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione europea, Federica Mogherini.

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati relativi ai deficit dei governi nazionali nel terzo trimestre 2014.
    Pubblicazione dei dati trimestrali delle imprese per il terzo trimestre 2014.
    Pubblicazione dei dati trimestrali delle famiglie per il terzo trimestre 2014.

    Altri eventi
    A Bruxelles r
    icevimento reale di inizio anno (palazzo reale di Bruxelles).

    Mercoledì 21

    Parlamento europeo
    Il presidente Martin Schulz riceve il primo ministro della Norvegia, Erna Solberg (10). Quindi riceve il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto (11:40).
    La sottocommissione Sicurezza e difesa discute la relazione Tarand (Verdi)-Kunan (Ppe) sul finanziamento della politica di sicurezza e difesa comune, e la relazione Pascu (S&D) sulla situazione militare nel mar Nero dopo l’annessione della Crimea (9-12:30).
    In commissione Sviluppo audizione del segretario del ministro degli Esteri lettone, Zanda Kalnina, sulle priorità della presidenza di turno del Consiglio Ue (11-12:30). Segue audizione di Pim Van Vallekom, vicepresidente della Bei, sull’attività della Banca europea per gli investimenti (15-17).
    In commissione Commercio internazionale audizione del segretario del ministro degli Esteri lettone, Zanda Kalnina, sulle priorità della presidenza di turno del Consiglio Ue (15-17). Segue l’esame delle raccomandazioni della Commissione europea sul Ttip, l’accordo di libero scambio con gli Stati Uniti (17-18).
    In commissione Affari economici voto delle relazione Zalba Bidegain (Ppe) sull’attività della Bce nel 2013 (10:15-10:45). Segue dialogo economico con il ministro con Janis Reirs, ministro delle Finanze lettone e nuovo presidente di turno del consiglio Ecofin (11-12:30). Quindi dibattito della relazione Soru (S&D) su trasparenza e sicurezza delle transazioni finanziarie.
    In commissione Ambiente presentazione delle priorità del semestre di presidenza lettone. Segue discussione delle raccomandazioni sulla proposta di revisione della direttiva sulla qualità dei carburanti e delle raccomandazioni della Commissione europea sul Ttip (9-12:30).
    In commissione Affari interni audizione del ministro per l’Economia lettone, Dana Reizniece-Ozala, sulle priorità della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea (9-11). Segue presentazione dello studio di impatto della Commissione europea dell’introduzione di eventuali tasse per il trasferimento di autoveicoli da un Paese all’altro.
    In commissione Industria audizione del ministro per l’Industria delle Lettonia, Anrijs Matiss, sulle priorità della presidenza di turno del Consiglio Ue (9-12:30). Nel pomeriggio presentazione dello studio sugli impatti dell’accordo Ttip sui mercati energetici e il settore manifatturiero europei (15-18:30).
    La commissione Agricoltura discute la bozza di regolamento dello schema di aiuti per la fornitura di frutta e verdura nelle scuole e l’opinione ai negoziati sul Ttip. Segue audizione del ministro dell’Agricoltura lettone, Janis Duklas, sulle priorità del semestre (9-18).
    In commissione Libertà civili e affari interni dichiarazione del presidente sugli attacchi terroristici a Parigi, seguito dall’audizione del ministro degli Affari interni lettone, Rihards Kozlovskia, sulle priorità del semetre (9-10:30). Nel pomeriggio audizione del commissario europeo alla Giustizia, Vera Jourova (14-15:30) e del primo vicepresidente della Commissione Ue, Fras Timmermans (17-18:30).

    Consiglio Ue
    Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).

    Commissione europea
    Riunione del collegio dei commissari. Il presidente Jean-Claude Juncker, riceve il primo ministro norvegese, Erna Solberg. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il vicegovernatore della Bank of England. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, partecipa alla cerimonia degli European Railway Awards. Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, riceve i presidenti dei membri dell’Associazione delle industrie ferroviarie europee. In missione negli Stati Uniti l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini.

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati sul costo delle abitazioni nel terzo trimestre 2014.

    Altri eventi
    Forum economico mondiale (Davos, Svizzera)
    Cena informale tra il commissario europeo per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, e i ministri delle Telecomunicazioni dei Paesi Ue (Bruxelles).

    Giovedì 22

    Parlamento europeo
    Il presidente Martin Schulz è a Davos per il forum economico mondiale.
    In commissione Sviluppo presentazione dell’iniziativa Anno europeo per lo sviluppo (dalle 9).
    In commissione Commercio internazionale audizione dei rappresentanti della Camera di commercio Ue in Cina (9-10). Segue presentazione della Commissione dei risultati della consultazione pubblica sul meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitori e Stati (Isds) per il Ttip.
    In commissione Ambiente audizione del direttore generale della Direzione generale Ambiente della Commissione europea, Karl Falkenberg, sulla proposta di revisione della direttiva rifiuti e imballaggi (9-12:30).
    La commissione Mercato interno vota la relazione Gall-Pelcz (Ppe) sulla governance del mercato unico (9:30).
    La commissione Libertà civili organizza audizioni sulla situazione dei diritti umani in Ungheria (9-11). Ascoltati, tra gli altri, Barbara Cernusakova (Amnesty International) e Anne Weber (commissario per i Diritti umani del Consiglio d’Europa).

    Consiglio Ue
    Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
    Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

    Commissione europea
    Il presidente Jean-Claude Juncker riceve Bill Gates, creatore della Microsoft e fondatore della Fondazione Gates. Quindi riceve il primo ministro finlandese, Sauli Niinistroe.
    I commissari per i Trasporti e il Mercato digitale, Violeta Bulc e Andrus Ansip, ricevono rappresentanti di Uber (il presidente Travis Kalanick, il viceresponsabile della strategia aziendale, David Plouffe, e capo politica per il pubblio Europa, Mark MacGann). Il commissario ai Trasporti, Violeta Bulc, riceve il direttore dell’Icao, Fang Liu. Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, riceve Sir Nigel Sheinwald, inviato speciale del premier britannico per l’intelligence e la condivisione di informazioni. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il presidente di BNP-Paribas, Jean Lemierre.

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati relativi al debito dei governi nazionali nel terzo trimestre del 2014.

    Altri eventi
    Forum economico mondiale (Davos, Svizzera)

    Venerdì 23

    Parlamento europeo
    Il presidente Martin Schulz è a Davos per il forum economico mondiale. Non è prevista attività di commissione.

    Commissione europea
    Il commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, riceve rappresentanti di Pesticide Action Network, rappresentanti della Federazione europea delle imprese e delle associazioni farmaceutiche, e rappresentanti di Eurogroup for animals. In missione esterne tutti gli altri commissari. Jyrki Katainen (Crescita e investimenti), Carlos Moedas (Ricerca), Cecilia Malmstrom (Svezia), Maros Sefcovic (Unione energetica) e Federica Mogherini (Alto rappresentante) sono in Svizzera per il forum mondiale dell’economia.

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione a dicembre.

    Altri eventi
    Forum economico mondiale (Davos, Svizzera)

    Tags: agendacommissione europeaconsiglio ueparlamento europeo

    Ti potrebbe piacere anche

    La commissaria europea al Mediterraneo, Dubravka Šuica, presenta il Patto Mediterraneo Piano d'Azione (17 aprile 2026). Fonte: EC - Audiovisual Service
    Difesa e Sicurezza

    Trasformare le sfide attuali in opportunità: l’UE presenta il piano d’azione per il Mediterraneo

    17 Aprile 2026
    Terroristi, fondamentalisti [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]
    Politica Estera

    Il Medio Oriente preoccupa l’UE: “Occhi aperti sulla minaccia del terrorismo”

    17 Aprile 2026
    Esercito ucraino e soldati ucraini [foto: imagoeconomica]
    Politica Estera

    Oltre 1,4 milioni, con disabilità e bisogni psicologici: per Ucraina e UE la questione dei veterani

    17 Aprile 2026
    Tabacco, mercato illecito, Parlamento europeo
    Cronaca

    Scontro al Parlamento europeo sul mercato illecito del tabacco: reale problema o esagerazione?

    16 Aprile 2026
    Filiera leguminosa - agricoltori - UE - Hansen
    Agrifood

    L’UE punta sui legumi: “Meno dipendenza dalle importazioni e più sostegno agli agricoltori”

    15 Aprile 2026
    Notizie In Breve

    Bilancio pluriennale, primo ‘sì del Parlamento UE all’aumento da 200 miliardi

    15 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla premier italiana Giorgia Meloni, dal primo ministro britannico Keir Starmer e dal cancelliere tedesco Friedrich Merz, arriva al Palazzo dell'Eliseo per una conferenza sull'iniziativa per la navigazione marittima nello Stretto di Hormuz il 17 aprile 2026 a Parigi, in Francia. Foto di Jeanne Accorsini/Pool/ABACAPRESS.COM. IPA Agency

    Hormuz riaperto, da Parigi i volenterosi pronti a missione pacifica

    di Giulia Torbidoni
    17 Aprile 2026

    Al vertice organizzato dai leader di Francia e Regno Unito, arriva e viene accolta con favore la notizia della riapertura...

    Seggi elettorali. Fonte: Sara Minelli via Imagoeconomica

    Dopo Ungheria, Bulgaria, Cipro, Svezia e Lettonia: le elezioni nell’UE nel 2026

    di Redazione eunewsit
    17 Aprile 2026

    Il centrodestra ad aprile 2026 guida 13 governi su 27, ai quali si aggiungono tre governi di destra (come quello di Giorgia Meloni...

    La commissaria europea al Mediterraneo, Dubravka Šuica, presenta il Patto Mediterraneo Piano d'Azione (17 aprile 2026). Fonte: EC - Audiovisual Service

    Trasformare le sfide attuali in opportunità: l’UE presenta il piano d’azione per il Mediterraneo

    di Annachiara Magenta annacmag
    17 Aprile 2026

    La commissaria per il Mediterraneo Dubravka Šuica ha illustrato oggi i tre pilastri fondamentali: persone ed educazione, economia, sicurezza e...

    Terroristi, fondamentalisti [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]

    Il Medio Oriente preoccupa l’UE: “Occhi aperti sulla minaccia del terrorismo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    17 Aprile 2026

    Il tema al centro dell'agenda dei ministri degli Esteri. Prevista conversazione col premier libanese e possibile finestra per le sanzioni...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione