Roma – “Sto per andare a Bruxelles per un ennesimo dibattito”, l’Eurosummit sulla crisi ellenica, ma “c’è un problema più grande dell’emergenza Grecia: il problema di che tipo di Europa vogliamo per il futuro”. E’ con questa idea che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si presenta al vertice dei capi di Stato e di governo dell’Eurozona. Il suo invito è di provare a costruire “un’Europa politica, non solo economica”. In questo senso, la discussione sul debito di Atene può trasformarsi in una opportunità, ritiene, ma avverte i partner dell’Ue che “c’è bisogno di tutta la nostra intelligenza”.
Renzi lancia il suo appello da Ginevra, dove ha fatto tappa ai laboratori del Cern (Centro europeo di ricerca nucleare) prima di ripartire alla volta del Belgio. “Qui sta l’Europa che ci piace, l’Europa del futuro”, quella che investe in ricerca scientifica, sottolinea l’inquilino di Palazzo Chigi. Ribadisce un concetto già espresso su facebook, in mattinata, con un post in cui descrive l’istituto diretto dall’italiana Fabiola Giannotti come il “cuore dell’Europa che funziona” e che si mostra “inclusiva, larga, aperta anche ai contributi di Stati uniti e Cina”. Ma è soprattutto una “Europa che non ha paura”, un’immagine che si contrappone a quella di una Ue in affanno e incerta su come affrontare la crisi ellenica. “Il futuro del nostro continente è sempre più nella ricerca, nella cultura, nei laboratori e sempre meno nelle burocrazie noiose e stanche”, conclude il capo dell’esecutivo, consapevole che solo una volontà politica condivisa potrà produrre questo cambiamento.



![da sinistra: il ministro delle Finanze belga, Vincent van Peteghem, e il ministro delle Finanze greco, Kyriakos Pierrakakis. Sono i due candidati alla presidenza dell'eurogruppo [foto: Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/van-kyr-350x250.png)


![Mercato immobiliare [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/11/Imagoeconomica_1925354-e1699368704221.jpg)





![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)

![[Foto di Shutterstock, IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA66892591-120x86.jpg)