Atene – Alexis Tsipras è andato a votare intorno alle 8:45 questa mattina nel seggio di Kypseli, il quartiere popolare di Atene dove risiede. “Sono ottimista, domani inizia un nuovo giorno”, a dtto ai giornalisti dopo il voto”. L’ex premier si è detto sicuro che “il popolo greco non permetterà ad altri di decidere per loro”, e per questo darà a Syriza “un forte mandato che assicuri continuità”, e che permetta di creare “un forte governo che duri quattro anni e che combatta in Grecia e fuori per far sì che il Paese vada avanti con le riforme necessarie e per rompere con il vecchio regime”. Le operazioni di voto sono iniziate questa mattina alle 7 e i seggi si chiuderanno alle 19 greche, le 18 italiane. Subito dopo verranno diffusi i primi exit poll.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

![da sinistra: il ministro delle Finanze belga, Vincent van Peteghem, e il ministro delle Finanze greco, Kyriakos Pierrakakis. Sono i due candidati alla presidenza dell'eurogruppo [foto: Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/van-kyr-350x250.png)


![Mercato immobiliare [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/11/Imagoeconomica_1925354-e1699368704221.jpg)









