Attivisti mascherati hanno manifestato contro l’accordo di libero scambio tra Ue e India
“Limiterà l’utilizzo dei farmaci generici mettendo a rischio la salute dei più poveri”
Sembrava una puntata di “The Walking dead”, soltanto che la scena non si svolgeva nell’America immaginaria del celebre telefilm e fumetto, ma bensì all’ingresso del Parlamento europeo di Bruxelles. Decine di attivisti vestiti da zombie hanno protestato stamattina contro l’accordo di libero scambio in discussione tra Ue e India che, secondo alcuni documenti riservati che loro hanno potuto leggere, ridurrebbe la possibilità per gli indiani di produrre farmaci generici a tutto vantaggio dell’industria farmaceutica europea. “L’ottanta per cento dei farmaci usati per trattare l’HIV nei Paesi in via di sviluppo provengono dall’India, e se l’Ue riesce a far passare queste disposizioni nell’accordo, milioni di persone potrebbero rimanere senza cure” ha denunciato Leïla Bodeux dell’Ong Oxfam.
Secondo l’eurodeputato Verde Carl Schlyter: “Questo è un attacco alla salute dei più poveri del mondo ed è molto preoccupante”. A suo avviso “la Commissione non può dire di supportare l’accesso alle medicine e di preoccuparsi per la vita delle persone nei paesi in via di sviluppo e contemporaneamente chiedere norme severe per il rafforzamento delle proprietà intellettuali in India”. Oltre che i Verdi e l’Oxfam alla manifestazione hanno anche partecipato attivisti di Oxfam, Médecins Sans Frontières (MSF), the Stop AIDS Campaign, Health Action International (HAI) e Act-Up Paris
Per saperne di più:
– Leggi il comunicato delle associazioni
Guarda la Fotogallery (clicca per ingrandire)












![Il porto di Genova [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2548496-350x250.jpg)
![Caldo in città [foto: Sara Minelli/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2782878-350x250.jpg)
![Incendio boschivo in Francia [Bordeaux, 25 luglio 2026. Foto: Marion Fourniès / FNSPF, via imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2777974-350x250.jpg)
![[foto: Saverio de Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1573013-350x250.jpg)
![Veduta del 'Bosco verticale' a Milano [Foto: Sergio Oliverio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1576155-350x250.jpg)






![Il porto di Genova [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2548496-120x86.jpg)