Bruxelles – L’Italia non se la passa bene in quanto a puntualità dei voli. La società specializzata nell’analisi del trasporto aereo Oag (Official Aviation Guide), ha di recente pubblicato una classifica che mette in fila le compagnie aeree e gli aeroporti del mondo intero in base alla loro puntualità. In questa speciale classifica degli scali aerei ‘on-time’ il primo aeroporto italiano si piazza al 60esimo posto. Si tratta di quello di Orio al Serio di Bergamo che opera prevalentemente con compagnie low cost come Ryanair e Wizz-Air.
Nello studio, spiega l’Oag, sono state prese in considerazione le compagnie e gli aeroporti che effettuano almeno 600 voli al mese e capaci di fornire informazioni su almeno l’80% dei voli programmati negli ultimi 12 mesi. I risultati del report sono abbastanza sorprendenti. In cima alla speciale classifica delle compagnie “più puntuali” c’è la compagnia sudafricana Safair, che condivide il podio con Jazeera Airways (seconda) e Air Baltic (terza). Seguono la compagnia turca SunExpress e l’asiatica Tigerair di Singapore. Tra le italiane al sesto posto c’è la sorprendente Air Dolomiti, compagnia controllata dalla tedesca Lufthansa e che ha il suo hub principale a Monaco di Baviera. Alitalia si trova invece oltre il 50esimo posto, con una sola stella su cinque. Segno che la puntualità non è di certo tra i pregi della principale compagnia italiana.
Simile la situazione degli aeroporti: il più puntuale tra gli scali aerei italiani si piazza come dicevamo al 60esimo posto. Orio al Serio di Milano-Bergamo viene valutato 3 stelle (su 5), grazie ad un punteggio di 85,4% di puntualità. Lo segue con una decina di posizioni di ritardo Milano Linate (75esimo) a 84,62%. Molto più in fondo alla classifica si trovano altri aeroporti italiani: Palermo al 209esimo posto (80,9%) con due stelle, poi il Capodichino di Napoli 231esimo (80,3%), Milano Malpensa 249esimo (80%), poi il Marco Polo di Venezia 289esimo (78%) e Roma Ciampino oltre il 300 (77%), con una sola stella.
A livello mondiale il più puntuale è l’aeroporto parigino di Beauvais-Tille Airport (con uno straordinario 95,9%), al secondo e al terzo posto ci sono invece due aeroporti giapponesi: Tokushima e Kochi. Dietro si piazzano gli scali europei di Newcastle, Dortmund e Birmingham. Per l’Italia serve uno scatto di puntualità.



![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis (sinistra), con il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti [foto: Frederic Sierakowski/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2499108-350x250.jpg)
![Roma, Italia - 17 dicembre 2025: La presidente del consiglio dei ministri italiano Giorgia Meloni interviene alla camera dei deputati con le comunicazioni in vista del consiglio europeo a Bruxelles il 18 e 19 dicembre [foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA69242777-350x250.jpg)

![[Photo: Richard B. Levine/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA56015731-350x250.jpg)





![Il presidente della Russia, Vladimir Putin. Contro di lui l'Ue poteva fare di più in termini di sanzioni, ammette la Commissione europea [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/01/Imagoeconomica_2357584-120x86.jpg)

