- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 1 Novembre 2026
No Result
View All Result
  • en ENG
  • it ITA
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Il premier libico a Bruxelles: “Il cammino verso la democrazia è lungo ma siamo pronti”

    Il premier libico a Bruxelles: “Il cammino verso la democrazia è lungo ma siamo pronti”

    Il primo ministro di Tripoli chiede che si rafforzi la cooperazione con l’Ue e assicura impegno per rispetto diritti umani. Barroso: "Pronti a sostenere le elezioni per l'Assemblea costituente"

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    27 Maggio 2013
    in Politica Estera

    Il primo ministro di Tripoli chiede che si rafforzi la cooperazione e assicura l’impegno per il rispetto dei diritti umani. Barroso: “Pronti a sostenere le elezioni per l’Assemblea costituente”. L’Ue ha inviato 95 milioni di euro di aiuti e ora darà il via a una missione per il controllo dei confini

    Ali Zeidan con Barroso
    Ali Zeidan con Barroso

    Come a doversi giustificare lo premette quasi ad ogni frase: “Siamo un Paese che esce da una rivoluzione”. È la prima visita ufficiale a Bruxelles e il primo ministro della Libia, Ali Zeidan, cerca in tutti i modi di fare capire ad ogni interlocutore europeo quanto sia difficile il momento che il Paese sta affrontando. “Non c’è ombra di dubbio che il regime dittatoriale abbia lasciato delle tracce difficili da cancellare – ammette – ed è necessario mettere in atto un programma per minimizzare le ripercussioni di questo lungo regime”. Ma se la strada è lunga la volontà non manca. Ricevuto prima dal Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e poi da quello della Commissione, Josè Mauel Barroso, il premier libico ribadisce il suo impegno verso la pace e la stabilità dell’area e verso una transizione democratica: presto, conferma il primo ministro di Tripoli, saranno indette le elezioni per l’Assemblea costituente. Un processo che l’Ue è pronta a sostenere: “è un passo cruciale” sottolinea Barroso, spiegando che sono già stati presi i contatti per “assistere questo processo”.

    Ma il percorso per la Libia sarà lungo e per questo serve l’appoggio dei partner europei. Zeidan ringrazia le istituzioni comunitarie per il “sostegno decisivo” offerto alla nazione sin dall’inizio della rivoluzione nel 2011 e auspica che l’incontro di oggi serva a “rafforzare la cooperazione”. Ad oggi l’Ue ha inviato in Libia aiuti per 95 milioni di euro e ha appena deciso, ricorda il presidente Barroso, una “missione per le frontiere della Libia che punta a rafforzare la capacità del Paese di gestire i propri confini”. Un tema molto sentito dal premier libico che assicura: “Quando avremo le risorse finanziarie porremo fine a questo fenomeno. Naturalmente rispetteremo gli standard dei diritti umani ma non lasceremo che il nostro Paese sia terra franca per l’immigrazione illegale”.

    Ali Zeidan con Herman Van Rompuy
    Ali Zeidan con Herman Van Rompuy

    Ma le preoccupazioni sono anche altre. Prima tra tutte il terrorismo: “Gheddafi lo esportava e sosteneva. La nuova Libia non lo tollera”, afferma il primo ministro davanti al presidente del Consiglio europeo. “Chi fa terrorismo sono i figli di Gheddafi e i salafiti” aggiunge, chiedendo “agli amici del Niger” di favorire l’estradizione dei figli del rais e i membri del vecchio regime perché siano “giudicati in Libia”. C’è poi il tema sicurezza, visti anche i recenti episodi di violenza, come l’attacco all’ambasciata francese in Aprile. Saranno affrontati rafforzando l’esercito e le forze di sicurezza nazionali, spiega Zeidan che assicura: “Sono state prese misure molto forti per la supervisione di tutte le cancellerie e le ambasciate straniere”.

    Delle sfide del Paese il primo ministro libico ha discusso oggi anche con gli eurodeputati della Commissione Affari esteri, preoccupati per la sicurezza, la buona riuscita del cammino democratico e il rispetto dei diritti fondamentali. Zeidan ha presentato il Paese di oggi come “la Libia democratica, la Libia dei diritti umani, la Libia dello stato di diritto e del percorso democratico. Uno Stato – ha aggiunto – che vuole essere un partner delle nazioni del mondo in pieno spirito di cooperazione per il bene dell’uomo e della sua dignità”.

    Il premier ha assicurato che nella costruzione del nuovo Stato saranno garantiti i diritti delle minoranze e delle donne che “hanno giocato un ruolo importante nella rivoluzione” e il cui posto nel congresso nazionale è stato ben consacrato con il 31% di presenze. Zeidan ha anche detto di auspicare che venga presto eliminato l’embargo, così da poter dotare l’esercito di moderne armi per fare fronte a chi minaccia i diritti dei cittadini. “Siamo sicuri che il cammino è lungo – ha concluso – ma siamo pronti ad affrontarlo”.

    Letizia Pascale

    Tags: Ali ZeidanBarrosoGheddafilibyasalafititerrorismovan rompuy

    Ti potrebbe piacere anche

    Miliziani Houthi [foto: imagoeconomica]
    Politica Estera

    Il Parlamento UE vuole inserire gli Houthi nella lista UE dei terroristi

    22 Ottobre 2026
    Foto di famiglia al Vertice NATO ad Ankara, 8 luglio 2026. Source: NATO
    Difesa e Sicurezza

    Investimenti, unità, sostegno a Kiev: si chiude il Summit NATO. Rutte: “Alleanza più forte che mai”

    8 Luglio 2026
    Terroristi, fondamentalisti [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]
    Politica Estera

    Il Medio Oriente preoccupa l’UE: “Occhi aperti sulla minaccia del terrorismo”

    17 Aprile 2026
    I vigili del fuoco lavorano tra le macerie di una sezione di un condominio di nove piani nel quartiere di Sviatoshynskyi, distrutto dall'attacco missilistico e con droni russi a Kiev, il 31 luglio 2025. Sei persone sono morte nella capitale, tra cui un bambino di sei anni e sua madre, e decine sono rimaste ferite. Fonte: Ipa Agency (Foto di Danylo Antoniuk/Ukrinform) (Foto di Ukrinform/Ukrinform/Sipa USA)
    Politica Estera

    L’UE dopo gli attacchi russi alle città ucraine: “Aumenteremo la pressione su Mosca”

    16 Aprile 2026
    Difesa e Sicurezza

    Sicurezza aerea, Bruxelles e Berna firmano l’accordo sulla condivisione dei dati dei passeggeri

    5 Marzo 2026
    Ali Khamenei [foto: imagoeconomica via Arabic.Khamne]
    Editoriali

    Uccidere i leader: un’idea pericolosa

    1 Marzo 2026
    Il prossimo anno ci saranno almeno 13 grandi elezioni in Europa

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    UE e Canada verso una associazione più stretta. Lo hanno annunciato il primo ministro canadese Mark Carney e i presidenti di Consiglio europeo, Antonio Costa, e Commissione europea, Ursula von der Leyen. Source: EC - Audiovisual Service

    UE e Canada si avvicinano il più possibile, per tenere lontano Trump

    di Giulia Torbidoni
    30 Ottobre 2026

    Von der Leyen chiarisce che "questa partnership non contro qualcun altro". Ma poi aggiunge che "ciò che conta oggi è...

    La Commissione UE ha adottato la proposta per il prestito da 45 miliardi a Kiev per il 2027. Crediti: Commissione europea

    La Commissione UE adotta la proposta per i 45 miliardi di prestito a Kiev per il 2027

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - La Commissione europea ha adottato oggi (30 ottobre) una proposta, che dovrà essere sottoposta all'approvazione del Consiglio, relativa...

    Il Belgio vince la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma è fatto dall'italiano Antonio Santangelo.

    Il Belgio primo al mondo per il miglior panettone aristico, che è fatto però dall’italiano Santangelo

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - Il Belgio ha vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma le mani che...

    Ghiacciai che si sciolgono. Crediti: Dave Meckler via Unsplash

    Dall’UE più di 32 miliardi ai Paesi in via di sviluppo per il clima

    di Iolanda Cuomo
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - In base ai dati del Consiglio dell'Unione europea, nel 2025 l'Unione europea ha erogato 32,3 miliardi di euro...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione