L’11 settembre, in occasione della festa della Diada, considerata una festa nazionale, diverse centinaia di migliaia di persone hanno partecipato alla Via catalana, una catena umana lungo i 400 chilometri della frontiera regionale.
La manifestazione è stata organizzata da associazioni indipendentiste per “esigere dal governo [regionale] di Artur Mas un referendum nel 2014” sull’indipendenza della regione, scrive El Periódico, secondo cui è stata “una dimostrazione di fermezza civica che gode del sostegno della maggioranza della società, ma il progetto deve avere tutte le garanzie legali e raggiungere un accordo con lo Stato”.
Leggi l’articolo originale su El Periódico de Catalunya
Guarda la rassegna stampa delle prime pagine europee su

![Pescatori nel porto di Savona. [Crediti: Marco Cremonesi via Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_1365925-350x250.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-350x250.png)







![Casa, vendita progetto [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2829797-120x86.jpg)


