Dalla Banca per investimenti fondi anche all’Italia. Nel 2013 contributi all’economia per 12 miliardi
“Gesto che sottolinea il nostro deciso impegno per la creazione di posti di lavoro e la crescita”
Dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) arrivano altri 2,6 miliardi di euro per le piccole e medie imprese. Nel corso della riunione odierna il consiglio dei direttori dell’istituto di credito europeo ha deciso oggi di garantire credito alle Pmi dell’Ue, portando a circa 12 miliardi il totale erogato nel corso del 2013 (nel 2012 le Pmi ricevettero 7,3 miliardi). Tra i beneficiari dei prestiti Italia (350 milioni concessi alle banche del credito cooperativo), Francia (750 milioni a BPI-Banque publique d’investissement) e Spagna (200 milioni per progetti di investimento in agricoltura).
Dalla Bei via libera, poi, a finanziamenti per 190 milioni di sterline ai progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’efficienza energetica del gruppo Jaguar-Land Rover, e a sostegni per 385 milioni di euro alle politiche di innovazione del land tedesco di Brandeburgo per il triennio 2013-2015.
“Lo sviluppo positivo del nostro sostegno alle piccole e medie imprese e alle aziende con 3.000 impiegati sottolinea il nostro deciso impegno per la creazione di posti di lavoro e la crescita in Ue”, il commento di Werner Hoyer, presidente della Bei. “Continueremo a concentrarci su questi obiettivi continuando ad adattare i nostri strumenti alle esigenze finanziarie”.
Perla Ressese
![Pescatori nel porto di Savona. [Crediti: Marco Cremonesi via Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_1365925-350x250.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-350x250.png)
![SKODA WOLKSWAGEN [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2775013-350x250.jpg)


![Ricchi e poveri, disuguaglianza sociale. [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via AI]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2768344-350x250.jpg)





![Ilze Brands Kehris [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/ilze-120x86.png)
