- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 24 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Lotta alla povertà, la Commissione racconta il suo impegno

    Lotta alla povertà, la Commissione racconta il suo impegno

    La relazione sull'indigenza nel mondo, copre il periodo 2004-2012 ed elenca i principali obiettivi raggiunti e da raggiungere. Il Presidente Barroso: “l'eradicazione della povertà entro la prossima generazione è possibile”.

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    23 Settembre 2013
    in Cronaca

    La relazione sull’indigenza nel mondo, copre il periodo 2004-2012 ed elenca i principali obiettivi raggiunti e da raggiungere
    Il Presidente Barroso: “l’eradicazione della povertà entro la prossima generazione è possibile”

    Barroso3Negli ultimi dieci anni, attraverso i finanziamenti dell’Unione europea, quasi 14 milioni di alunni hanno potuto frequentare le scuole primarie, più di 46 milioni di persone hanno beneficiato di contributi economici o di risorse a sostegno della loro sicurezza alimentare, e oltre 7,5 milioni di nascite sono state assistite da operatori sanitari qualificati, contribuendo così a salvare le vite di madri e bambini. Questi sono solo alcuni dei dati pubblicati oggi dalla Commissione europea sui risultati ottenuti dall’ Ue nella lotta alla povertà globale.

    La relazione, copre il periodo 2004-2012 e arriva proprio alcuni giorni prima di un evento delle Nazioni Unite a New York durante il quale saranno discussi l’elaborazione di un’efficace agenda globale per lo sviluppo post-2015, e strategie su come dare impulso a nuove iniziative contro la povertà. José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, prenderà parte alla manifestazione e sarà accompagnato dal commissario allo sviluppo, Andris Piebalgs e dal commissario per l’ambiente Janez Potočnik .

    Sull’impegno dell’Unione nella battaglia contro l’indigenza, il presidente José Manuel Barroso ha dichiarato: “Il mondo ha fatto progressi impressionanti nella lotta alla povertà e possiamo essere orgogliosi del contributo dell’Unione europea a questo grande successo. Io credo fermamente che l’eradicazione della povertà entro la prossima generazione è possibile. La mia visione è quella di un mondo dove tutti vivono in dignità e prosperità, con accesso all’acqua potabile, ai servizi igienico-sanitari, all’energia così come a istruzione e sanità; un mondo in cui i diritti umani fondamentali sono universalmente rispettati e dove lo sviluppo è sostenibile.”

    Nel 2010, il Presidente Barroso aveva annunciato l’impegno dell’Ue in una speciale iniziativa europea da un miliardo di euro per aiutare i paesi a raggiungere alcuni degli obiettivi più lontani – la fame, la salute materna, la mortalità infantile e l’accesso all’acqua e ai servizi igienici. Oggi, quasi 50 paesi ricevono aiuti nell’ambito di questo impegno.

     L’impegno dell’Ue tuttavia è focalizzato soprattutto nel futuro, ed in particolare dopo il 2015. Sull’importanza della sfida contro l’indigenza nel lungo termine, il commissario Andris Piebalgs ha dichiarato: “L’UE è il principale donatore del mondo e il nostro lavoro ha davvero fatto la differenza per la vita di milioni di persone. Noi continueremo a fare quanto possibile per garantire che gli Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo (OSM) siano raggiunti entro il 2015. Mi aspetto che a New York la comunità internazionale trovi un accordo per un programma che continui gli attuali sforzi contro la povertà dopo il 2015 e affronti le future sfide dello sviluppo sostenibile. L’Unione europea è determinata a contribuire a garantire una vita dignitosa per tutti entro il 2030 e oltre”.

    Marco Frisone

     Per maggiori informazioni su gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e sull’agenda di sviluppo globale post-2015:

     http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-809_en.htm

    Tags: Barrosocommissione europeapovertà

    Ti potrebbe piacere anche

    La commissaria europea al Mediterraneo, Dubravka Šuica, presenta il Patto Mediterraneo Piano d'Azione (17 aprile 2026). Fonte: EC - Audiovisual Service
    Difesa e Sicurezza

    Trasformare le sfide attuali in opportunità: l’UE presenta il piano d’azione per il Mediterraneo

    17 Aprile 2026
    Filiera leguminosa - agricoltori - UE - Hansen
    Agrifood

    L’UE punta sui legumi: “Meno dipendenza dalle importazioni e più sostegno agli agricoltori”

    15 Aprile 2026
    La sede della BCE, a Francoforte [foto: European Central Bank]
    Politica

    UE, i richiami della BCE sulla semplificazione: “La competitività deriva da armonizzazione, non da deregulation”

    14 Aprile 2026
    Energia

    La guerra in Iran spinge l’UE a investire nel nucleare di nuova generazione

    13 Aprile 2026
    March 18, 2026, Beirut, Lebanon: Journalists report as smoke rises from a residential building leveled by an early-morning Israeli attack in central Beirut, Lebanon. At least 12 people have been killed and 41 injured by Israel's attacks targeting central Beirut this morning. More than a million people have been displaced since the war began. (Credit Image: © Daniel Carde/ZUMA Press Wire/IPA)
    Politica Estera

    L’UE a Netanyahu: “Sosteniamo l’UNIFIL, bene i colloqui di pace col Libano”

    10 Aprile 2026
    Imago economica commercio ambulante
    Notizie In Breve

    L’UE: Sta all’Italia trovare le misure migliori per il rispetto della Bolkestein al commercio ambulante

    10 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il presidente di Cipro, Nikos Christodoulides, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un momento del vertice informale del Consiglio europeo a Cipro [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: European Council]

    A Cipro siglato il patto inter-istituzionale dell’UE per attuare l’agenda di competitività

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    24 Aprile 2026

    Il vertice informale dei capi di Stato e di governo vede la firma della dichiarazione Commissione-Parlamento-Consiglio UE per la tabella...

    Il vertice informale dei capi di Stato e di governo dell'UE [Nicosia, 23 aprile 2026. Foto: European Council]

    Energia, Italia e Belgio bocciano l’agenda della Commissione. Costa: “Accelerare la transizione”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    24 Aprile 2026

    Al vertice informale del Consiglio europeo Meloni e De Wever contro le misure di von der Leyen. Il presidente del...

    Ucraina Allargamento Ue

    Allargamento, i leader UE provano a far partire l’iter di adesione dell’Ucraina

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    23 Aprile 2026

    I presidenti di Commissione e Consiglio europeo vorrebbero aprire i primi capitoli negoziali utili per l'allargamento dell'UE all'Ucraina. Il Belgio...

    Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti (destra), con il commissario per l'Econonia, Valdis Dombrovskis [Bruxelles, 9 marzo 2026. Foto: European Council]

    Dfp, Giorgetti: Margini di bilancio assottigliati. Meloni: Conti sono in ordine

    di Dario Borriello
    23 Aprile 2026

    Meloni: "Dobbiamo vedere quali sono le regole che abbiamo e poi nelle prossime settimane decidiamo come muoverci a livello nazionale"

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione