- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 7 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Ambiente, Strasburgo fissa i nuovi limiti alle emissioni dei veicoli commerciali

    Ambiente, Strasburgo fissa i nuovi limiti alle emissioni dei veicoli commerciali

    Per i nuovi veicoli il tetto dovrà essere ridotto dagli attuali 203 g/km a 147 g/km entro il 2020. Riguarderà la media delle nuove produzioni delle case automobilistiche europee

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    14 Gennaio 2014
    in Senza categoria

    Per i nuovi veicoli il tetto dovrà essere ridotto dagli attuali 203 g/km a 147 g/km entro il 2020
    Riguarderà la media delle nuove produzioni delle case automobilistiche europee emissioni co2

    Il Parlamento europeo ha fissato i nuovi limiti di emissioni di Co2 per i veicoli commerciali leggeri che saranno venduti nell’Ue. L’Aula di Strasburgo ha stabilito che il tetto dovrà essere ridotto dagli attuali 203 g/km a 175 g/km dopo il 2017 e a 147 g/km entro il 2020, in più i deputati chiedono l’introduzione di metodi più affidabili per i controlli delle emissioni. “Dopo trattative difficili, abbiamo raggiunto un risultato. Sono contento che non si sia ceduto a nessun tipo di pressione per cambiare l’obiettivo. Considerando che la durata dei veicoli commerciali leggeri è più lunga di quella delle autovetture, è opportuno rispettare l’obiettivo prefissato”, ha dichiarato il relatore Holger Krahmer (Alde), la cui relazione è stata approvata con 552 voti favorevoli, 110 contrari e 12 astensioni.

    Il provvedimento si applicherà ai nuovi veicoli prodotti e immatricolati nell’Ue con un peso fino a 2.610 tonnellate senza carico e 3,5 tonnellate a pieno carico. L’obiettivo di 147g/km, da raggiungere entro il 2020 rappresenta la media delle emissioni massime autorizzate, in questo modo le aziende potranno continuare a produrre i vecchi veicoli ma dovranno anche produrre abbastanza modelli più puliti per poter raggiungere così un “equilibrio”. Per chi non rispetterà i nuovi limiti sono previste sanzioni. Secondo quanto concordato da deputati e Consiglio l’obiettivo sarà però applicabile soltanto alle aziende che producono più di mille veicoli l’anno.

    “Il percorso che abbiamo intrapreso permetterà anche di stabilire un ulteriore target al 2025. Abbiamo chiesto alla Commissione europea di eseguire uno studio d´impatto sui nuovi target e grazie anche alle nuove tecnologie sarà possibile migliorare ulteriormente la vivibilità nelle nostre città” ha aggiunto Salvatore Tatarella, relatore ombra per il Ppe.

    Per incentivare la produzione di mezzi “verdi” l’Aula ha votato la proroga dei “supercrediti” destinati ai veicoli che emettono meno di 50 g/km di CO2, ma gli incentivi dureranno solo fino al 2018. In fine i deputati hanno chiesto che vengano colmate le lacune nell’attuale protocollo di controllo delle prestazioni ambientali, e per farlo hanno concordato l’impegno da parte della Commissione europea di sostituire al più presto l’attuale sistema di controllo, ritenuto inefficace, con la nuova Procedura World Light Duty Test (WLTP), definita dalle Nazioni Unite.

    Critiche al testo sono però arrivate però dai Greens che chiedevano limiti più “ambiziosi” che sarebbero stati utili non solo per l’ambiente ma anche per l’economia “con risparmi fino a 5mila euro a van, grazie a una maggiore efficienza dei motori” ha spiegato Carl Schlyter, portavoce del gruppo per le questioni ambientali. “Purtroppo – ha aggiunto Schlyter – tale normativa si limita a confermare limiti che sono stati fissati nel 2011 sulla base di dati incompleti, e non riesce a impostare limiti per il 2015”.

    Alfonso Bianchi

    Tags: ClimaCO2emissioniinquinamentostrasburgoueveicoli commerciali

    Ti potrebbe piacere anche

    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)
    Politica Estera

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    5 Dicembre 2025
    Elon Musk X Digital Services Act
    Net & Tech

    L’UE all’attacco di Elon Musk: multa da 120 milioni di euro a X per violazioni del DSA

    5 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Crescita del PIL nell’area dell’euro e nell’UE

    5 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    nuove tecniche genomiche
    Agrifood

    Via libera al quadro UE sulle nuove tecniche genomiche, a metà tra OGM e piante convenzionali

    4 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione