HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Strasburgo, Parlamento tricolore per chiedere liberazione dei Marò italiani

Strasburgo, Parlamento tricolore per chiedere liberazione dei Marò italiani

Gli eurodeputati hanno srotolato una grande bandiera e mostrato cartelli per chiedere il ritorno di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Tajani: "Se l'India non fa marcia indietro ci saranno ripercussioni"

Gli eurodeputati hanno srotolato una grande bandiera e mostrato cartelli per chiedere il ritorno di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Tajani: “Se l’India non fa marcia indietro ci saranno ripercussioni”

 

Il cortile interno del Parlamento europeo di Strasburgo si tinge di verde, bianco e rosso. È il simbolico appello che gli eurodeputati italiani hanno voluto lanciare per chiedere il ritorno a casa dei due Marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Dopo l’ennesimo rinvio di oggi da parte della Corte Suprema indiana, i rappresentanti dei diversi gruppi politici hanno voluto fare sentire la loro voce, srotolando un grande tricolore ed esibendo cartelli con la scritta: “Marò subito a casa”.

Un’iniziativa aperta a tutti i deputati italiani che hanno partecipato numerosi, ad eccezione dei rappresentanti del Carroccio. A guidare l’iniziativa i Vicepresidenti del Parlamento europeo Roberta Angelilli e Gianni Pittella. “Sono stati calpestati i diritti umani di due militari impegnati in una missione internazionale in acque internazionali” ha ricordato Angelilli, avvertendo che la mobilitazione continuerà fino a quando non saranno liberati.

“Voglio sottolineare che qui c’è una delegazione italiana a 360 gradi, siamo tutti uniti” ha fatto notare Pittella. “Da quando la questione è diventata europea – ha aggiunto – qualche risultato c’è stato. I piccoli passi avanti sono il risultato di questa forte spinta”.

Anche il Commissario europeo all’industria, Antonio Tajani è passato a sostenere il simbolico tricolore: “L’Ue è contro la pena di morte e se l’India dovesse decidere di applicarla – ha avvertito – ci saranno ripercussioni per l’India: saremmo costretti a interrompere l’accordo di libero scambio e ci sarebbero effetti anche sui vantaggi tariffari che l’India oggi ha”.

ARTICOLI CORRELATI

Energia
Economia

Energia "strategica" per la sovranità dell'Unione europea, ma necessario accompagnare la transizione dell'industria

Gli spunti emersi al primo panel dell'evento ‘L’energia per l’Italia e l’Ue: le fonti e le regole del mercato energetico’, organizzato da Withub, con la direzione editoriale di Eunews e Gea, in corso oggi presso lo Spazio Europa Experience di Roma, dedicato "all’impatto delle normative Ue sull’economia: come realizzare gli obiettivi di decarbonizzazione senza mettere in crisi l’industria