- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 28 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Sicurezza stradale, in Italia dal 2001 ad oggi dimezzati i decessi per incidenti

    Sicurezza stradale, in Italia dal 2001 ad oggi dimezzati i decessi per incidenti

    Nell'Ue il numero delle vittime sceso dell'8% nel 2013, proseguendo un trend positivo che va avanti da anni. Il commissario Kallas: “Siamo sulla buona strada per conseguire gli obiettivi per il 2020”

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    31 Marzo 2014
    in Cronaca

    Nell’Ue il numero delle vittime sceso dell’8% nel 2013, proseguendo un trend positivo che va avanti da anni. Il commissario Kallas: “Siamo sulla buona strada per conseguire gli obiettivi per il 2020”

    Il commissario Kallas alla presentazione del rapporto
    Il commissario Kallas alla presentazione del rapporto

    Il numero delle vittime degli incidenti stradali è in diminuzione in Europa. Secondo i dati della Commissione europea nel 2013 i morti in media sono stati 52 ogni milione di abitanti, – 8% rispetto all’anno precedente. L’Italia con 58 decessi è poco sotto la media comunitaria con un calo del 6%. Se guardiamo il lungo periodo la riduzione dei decessi sulle strade diventa ancora più marcata con un meno 17% rispetto al 2010, il che significa che sono state salvate circa 9mila vite umane secondo del stime dell’esecutivo di Bruxelles. In questo caso il dato italiano è in linea con quello europeo, con appunto -17% rispetto al 2010, ma se guardiamo ai dati di 13 anni fa, quando i decessi furono 125 per ogni milione di abitanti, il numero risulta più che dimezzato.

    “La sicurezza dei trasporti è un ‘marchio’ europeo. Per questo era estremamente importante che i buoni risultati del 2012 non restassero un fatto estemporaneo”, ha commentato il commissario per la Mobilità e i trasporti, Siim Kallas, che si è detto “fiero di constatare che l’Ue è assolutamente sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di sicurezza stradale fissati per il 2020”.

    “Ma non c’è spazio per alcun compiacimento se pensiamo che ogni giorno sulle strade d’Europa perdono la vita ancora 70 persone. È necessario continuare il nostro impegno congiunto a tutti i livelli per migliorare ulteriormente la sicurezza sulle strade europee”, ha aggiunto Kallas.

    Guardando alle statistiche dei singoli Paesi si nota che il numero delle vittime della strada varia sensibilmente all’interno dell’Ue. In media nel 2013 si sono registrati 52 decessi in incidenti stradali per milione di abitanti (56 nel 2012, 62 nel 2011 e 113 nel 2011) e i Paesi con il minor numero di vittime sono Regno Unito, la Svezia, i Paesi Bassi e la Danimarca, con circa 30 decessi per milione di abitanti.

    Spagna, Germania e Slovacchia hanno fatto registrare un forte miglioramento. Altri Stati pure hanno fatto registrare progressi ma il numero di decessi resta ancora di molto al di sopra della media Ue, tra questi Polonia, Bulgaria, Croazia, Lettonia, Lituania e Grecia. Peggio di tutti fanno invece Malta e Lussemburgo in cui, in controtendenza rispetto al resto d’Europa, il numero di decessi sulla strada è aumentato. Numero però non preoccupanti vista la bassissima densità della popolazione.

    Tags: commissione europeaincidenti stradalikallassicurezzastrade

    Ti potrebbe piacere anche

    Lungomare  Starita - salpa da Bari la nave umanitaria Global Sumud Flotilla per la missione springs 2026. bandiera Palestina [foto: Saverio De giglio/imagoeconomica]
    Politica Estera

    L’UE scoraggia la Flotilla dall’andare a Gaza: “A rischio l’incolumità delle persone”

    27 Aprile 2026
    [foto: Vince Paolo Gerace/imagoeconomica]
    Cronaca

    Italiani spericolati alla guida, nel 2024 aumentano (ancora) gli incidenti stradali

    27 Aprile 2026
    Christos Harpantidis - Delphi Economic Forum - tabacco - Philip Morris International
    Salute

    Tabacco, Philip Morris accetta regolamentazioni UE, ma chiede “buon senso”

    27 Aprile 2026
    RUSSIA, MOSCA - 19 FEBBRAIO 2024: Un bambino ucraino è sdraiato su un divano presso l'ambasciata del Qatar a Mosca. Il Qatar aiuta i bambini ucraini a tornare dalle loro famiglie in Ucraina. Mikhail Metzel/TASS/Sipa USA. Fonte: IPA Agency
    Diritti

    Riportare a casa i bambini ucraini rapiti da Mosca, l’11 maggio la riunione della Coalizione internazionale

    21 Aprile 2026
    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajni, al consiglio Affari esteri [Lussemburgo, 21 aprile 2026]. Fonte: Consiglio UE
    Politica Estera

    Tajani: “Italia da sola per la sicurezza del Mar Rosso, accrescere presenza militare di Aspides”

    21 Aprile 2026
    L'Alta rappresentante UE per la Politica estera e di sicurezza, Kaja Kallas, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Lussemburgo, 21 aprile 2026. Fonte: Consiglio UE
    Difesa e Sicurezza

    Kallas: “Sul prestito UE a Kiev da 90 miliardi ci aspettiamo decisioni positive domani”

    21 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo: Imagoeconomica

    “Solo sì è sì”: il Parlamento UE approva la risoluzione per una legge comune sullo stupro

    di Giorgio Dell'Omodarme
    28 Aprile 2026

    Il testo invita la Commissione Europea a elaborare una proposta legislativa sul reato di stupro basata sull'assenza di consenso. L'obiettivo...

    Source: IPA agency Roma - Iratxe García Pérez durante il Congresso del Partito Socialista Europeo (PES)

    Scontro all’Eurocamera. Pérez (S&D): “Il PPE si oppone ad una discussione sulle atrocità di Netanyahu”

    di Caterina Mazzantini
    28 Aprile 2026

    I Socialisti e La Sinistra all’attacco: “Sanzioni e sospensione dell’accordo UE-Israele”: critiche anche per l’assenza di un confronto in plenaria

    [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]

    Microchip obbligatorio e divieti per riproduzione, Strasburgo approva le norme per il benessere di cani e gatti

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    28 Aprile 2026

    Via libero definitivo del Parlamento europeo alle regole di tutela per gli amici a quattro zampe. Ora serve solo il...

    Sul bilancio UE la maggioranza di governo si frantuma: Fdi, Lega e FI divisi in tre posizioni antagoniste

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    28 Aprile 2026

    Sull'aumento del budget pluriennale 2028-2034 di 200 miliardi di euro la coalizione italiana va in difficoltà: 'sì', 'no', 'forse sì...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione