- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 26 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Constancio: Bce pronta a usare ogni strumento contro il perdurare della bassa inflazione

    Constancio: Bce pronta a usare ogni strumento contro il perdurare della bassa inflazione

    Il vicepresidente della banca centrale per l'ultima volta in commissione Problemi economici del Parlamento prima delle elezioni. “Mai oltrepassato il nostro mandato. Per paesi con debito elevato consolidamento fiscale inevitabile”

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    7 Aprile 2014
    in Economia
    Powered by powered by evolution group

    Il vicepresidente della banca centrale per l’ultima volta in commissione Problemi economici del Parlamento prima delle elezioni. “Mai oltrepassato il nostro mandato. Per paesi con debito elevato consolidamento fiscale inevitabile”

    Costancio

    Nel 2013 la Banca centrale europea ha lavorato per garantire la stabilità dei prezzi, nel rispetto dei propri compiti e all’interno del proprio mandato, e se necessario continuerà a fare lo stesso. Non solo: in caso di bisogno interverrà per scongiurare un livello troppo basso di inflazione. Lo ha detto il vicepresidente della Bce, Vitor Constancio, in audizione in commissione Problemi economici del Parlamento, l’ultima di fronte all’organismo parlamentare prima delle elezioni. Constancio è stato chiamato a riferire dell’operato dell’Eurotower nel corso dello scorso anno. “A novembre – ha ricordato – abbiamo abbassato a 0,25% il tasso di rifinaziamento, abbiamo abbassato a 0 il tasso sui depositi e fatto scendere a 0,75% il tasso marginale. Dopo questa decisione i tassi sono rimasti invariati”. Come spiegato anche in altre occasioni dal presidente della Bce, Mario Draghi, Francoforte ha voluto agire a sostegno dell’economia dell’Eurozona con politiche accomodanti, e questo resta, per ora, l’orientamento della Banca centrale. “La Bce è risoluta nella sua determinazione a mantenere una politica accomodante data l’aspettativa di bassa inflazionne per il medio termine”. Contro lo scenario peggiore, ha aggiunto Constancio, “se necessario siamo pronti ad agire rapidamente”, così come “siamo pronti ad usare ogni strumento per evitare il prolungamento di un periodo di bassa inflazione”.

    Constancio non ha voluto nascondere la delicatezza del momento. Nonostante “abbiamo delle proiezioni che ci indicano un scenario per cui l’inflazione aumenterà e dalla fine del 2016 il tasso sarà all’1,7%, vicino al 2%”, non va dimenticato come allo stesso tempo “ci troviamo in una situazione preoccupante, perchè la bassa inflazione potrebbe avere impatto negativo, specie per paesi con debiti elevati”. Alla Bce “sappiamo quali sono i rischi legati a un’inflazione pari a zero o con valori negativi”. Una inflazione troppo bassa “potrebbe rappresentare una situazione preoccupante e la affronteremo”. I paesi dell’Euroza, invece, non hanno potuto e non potranno esimersi dal mettere in ordine le finanze pubbliche. Un messaggio mandato ai paesi con gravi squilibri e con debito pubblico a livelli record. Constancio non ha citato alcun paese, ma tra gli interessati c’è anche l’Italia. “I paesi con un elevato debito non hanno alternative al consolidamento fiscale. Il debito esistente va ridotto”.

    Il vicepresidente della Banca centrale europea ha quindi voluto rispondere a quanti sostengono che la Bce abbia operato in deroga alla sue funzioni. “Abbiamo fatto molte meno cose straordinarie di altre banche centrali”, la premessa. Nel 2013, e non solo nell’anno precedente, si è lavorato per alleviare pressioni e problemi per i paesi dell’area Euro. Adesso questa attività “sta funzionando, e non stiamo assumendo alcun mandato eccezionale”. A Francoforte “abbiamo scelte da compiere nel rispetto del nostro mandato”.

    Infine Constancio ha ricordato come la Bce, nell’anno lasciato alle spalle, abbia partecipato al dibattito sul progetto di unione bancaria. Accogliendo con soddisfazione l’accordo politico raggiunto tra le Consiglio e Parlamento sul meccanismo di soluzione delle crisi, ha sottolineato la portata storica dell’accordo compiuto. “Il 2013 ha segnato un momento fondamentale per l’integrazione europea. Adesso – ha concluso – le priorità sono l’adozione di proposte legislative sullo shadow banking (o ‘sistema bancario collaterale’ , costituito dall’insieme di intermediari finanziari non bancari che fornisce servizi simili alle banche tradizionali), i benchmark (gli indici di riferimento per la valutazione dei mercati finanziari), e le riforme strutturali del settore bancario”.

    Renato Giannetti

    Tags: bceCostanciodebitodraghieuroinflazione

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    euro digitale [foto: imagoeconomica via IA]
    Le Brevi

    Il 21 settembre sarà attivo Pontes, l’euro digitale per le banche

    18 Settembre 2026
    Il ministro delle Finanze irlandese e presidente di turno del consiglio Ecofin, Simon Harris [Bruxelles, 10 luglio 2026. Foto: European Council]
    Economia

    Caro energia, la presidenza irlandese invita i partner a ragionare a risposte comuni

    18 Settembre 2026
    Caro bollette - luce, acqua, gas [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]
    Economia

    Caro-energia, l’aumento dei prezzi torna a preoccupare l’Eurogruppo

    17 Settembre 2026
    Inflazione in aumento - Eurostat
    Economia

    Inflazione in aumento nell’Eurozona e in UE ad agosto 2026: l’Italia si attesta al 3,2 per cento

    17 Settembre 2026
    [foto: European Central Bank
    Le Brevi

    Euro, in circolazione oltre 31 miliardi di banconote e più di 150 miliardi di monete

    14 Settembre 2026
    Unitree Robotics [foto: imagoeconomica]
    Industria e Mercati

    L’allarme BCE: “Pochi investimenti, l’UE rischia di restare indietro nell’innovazione”

    14 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione