- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 6 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Semestre Ue, il governo insiste: Deve essere un nuovo inizio

    Semestre Ue, il governo insiste: Deve essere un nuovo inizio

    Vertice a Palazzo Chigi da Renzi con Mogherini, Padoan e Gozi per preparare l'agenda

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    4 Giugno 2014
    in Senza categoria

    Il semestre di presidenza italiano dell’Unione Europea, al via il primo luglio, deve costituire un nuovo inizio per la Ue, non una semplice transizione. E’ l’auspicio che il ministro degli Esteri Federica Mogherini avrebbe condiviso – secondo quanto riferito da alcuni presenti – con gli altri ministri riuniti a palazzo Chigi per definire le le linee dell’Agenda italiana per il semestre.

    La titolare della Farnesina ha ricordato come l’inizio della legislatura Ue e la transizione che dunque stanno vivendo le istituzioni europee rende più difficile la conclusione dei dossier ma al tempo stesso dà maggiori spazi di influenza alla presidenza italiana, che in questa fase garantisce la continuità delle istituzioni comunitarie.

    Nel corso della riunione, Mogherini ha ricordato le priorità italiane, occupazione e crescita, e si è poi soffermata sui dossier aperti per quel che riguarda il suo dicastero: Balcani, Medio Oriente e Mediterraneo, con un’attenzione particolare ai flussi migratori.. Altro tema fondamentale, il negoziato tra Ue e Usa per il nuovo accordo commerciale: difficile che si concluda durante il semestre di presidenza italiano, ma la gran parte del negoziato avverrà proprio in questi mesi.

    Grande importanza Mogherini ha assegnato anche ai rapporti con la Federazione Russa, complicati in questi mesi dalla crisi Ucraina: l’Italia affronterà la questione, avendo – avrebbe rivendicato Mogherini – tutti i titoli per farlo nel migliore dei modi.

    Infine, le risorse e le iniziative culturali a latere del semestre: limitate le prime, ma assolutamente adeguate – avrebbe detto Mogherini – e che saranno concentrate su Milano per sfruttarle come volano per l’Expo 2015; le iniziative culturali saranno poche, ma – avrebbe assicurato il ministro – di grande qualità.

    Anche in virtù del risultato elettorale, il clima in Europa è più che maturo per un cambio delle politiche economiche dell’Unione. Del resto, se non si cambia il futuro sarà di crescita lenta e di persistente disoccupazione con condizioni socialmente difficili. E’ quanto sottolineato dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan nel corso della riunione interministeriale a palazzo Chigi per definire l’Agenda dell’Italia per il semestre di presidenza Ue.

    Secondo quanto riferito da fonti presenti alla riunione, Padoan ha concordato con il ministro Mogherini sulla necessità che il semestre italiano segni un nuovo inizio in Europa e non una semplice transizione. Un risultato possibile grazie al cambio della Commissione che sarà scelta nei prossimi mesi, al risultato del voto europeo, e appunto alla crescente consapevolezza che se non succede nulla a livello di politiche economiche il futuro dell’Europa sarà segnato da crescita lenta e disoccupazione: una condizione socialmente difficile.

    Tuttavia, Padoan si sarebbe mostrato ottimista con i suoi colleghi: tutto questo può cambiare se cambiano le politiche economiche e “sono convinto che sia più che maturo il momento nel quale crescita e occupazione siano messe in cima alle priorità. Ed è un dovere per il semestre italiano farlo. Per riuscirci, la discussione – ha ammonito Padoan – dovrà essere non ideologica ma concreta”. Un lavoro che Padoan ha già avviato in alcuni bilaterali con altri colleghi dell’Ecofin: ci sono alcune idee su ci si sta iniziando a confrontare, ho riscontrato generale interesse sulle proposte italiane e la mia sensazione – avrebbe concluso Padoan – è che il cambiamento di clima è evidente.

    Emergenza disoccupazione, crescita, sviluppo economico e cosiddetto ‘Made In’, la proprietà intellettuale italiana nel settore industriale: questi i temi dell`incontro di questa mattina tra il sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, e una delegazione di Confindustria guidata dal presidente Giorgio Squinzi, dalla vicepresidente con delega per l`Europa Lina Ferrarini e dal direttore generale Marcella Panucci.

    In vista del semestre italiano di presidenza, riferisce una nota, il Governo ha assicurato all`associazione degli imprenditori tutto il suo impegno nelle istituzioni europee a difesa e a sostegno del comparto industriale del nostro Paese, nel solco di una forte e rinnovata politica italiana in Europa: “Affronteremo con grande determinazione e di concerto con l`Ue la questione cruciale della creazione di nuovi posti di lavoro, in particolare in favore delle giovani generazioni”, ha sottolineato Sandro Gozi.

    L`incontro, “molto cordiale”, ha avuto al centro “la condivisione di un punto di vista fondamentale, quello dell`idea dell`Unione europea come opportunità e orizzonte prioritario del nostro Paese. Molto condivisa dalla delegazione di Confindustria l`esigenza di andare avanti rapidamente con il pacchetto di riforme messe in campo dal Governo guidato da Matteo Renzi”.

    “Un’Europa meno burocratica, con una forte semplificazione delle procedure amministrative, che assuma la crescita e il lavoro come priorità”. Questo il senso dell’Agenda italiana per il semestre di presidenza della Ue. A sintetizzare è il sottosegretario alla Presidenza con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi, al termine della riunione di palazzo Chigi tra i ministri con portafoglio, presieduta dallo stesso Gozi.

    Lasciando palazzo Chigi, Gozi ha spiegato: “Oggi abbiamo fatto un lavoro politico con tutti i ministri competenti, domani ci sarà un’altra riunione più tecnica, per preparare i temi del semestre e dare al premier Renzi tutto il tempo necessario per fissare le grandi scelte politiche”. Un lavoro che procede secondo il ritmo previsto: “Siamo assolutamente nei tempi, considerando che Renzi dovrà presentare l’Agenda il 2 luglio”, ha assicurato Gozi.

    I temi sono comunque quelli noti e indicati dallo stesso Renzi nel discorso di Firenze a conclusione della campagna elettorale per le Europee: “Crescita, energia, mercato unico, infrastrutture, agenda digitale, Mediterraneo”, elenca Gozi, sottolineando come “il risultato delle Europee ci dà la forza per chiedere all’Europa di fare certe cose e non altre”. Dal voto “è emersa una domanda di cambiamento dell’Europa da parte di tutti i cittadini”, ha rimarcato Gozi, spiegando che l’obiettivo del semestre è appunto “un’Europa meno burocratica, con una forte semplificazione delle procedure amministrative, che assuma la crescita come priorità”.

    Andrea Reale per TMNews

    Tags: GoziIstituzioniitaliaMogheriniPadoanPalazzo ChigirenziSemestre Ue

    Ti potrebbe piacere anche

    Eelco Heinen, ministro delle Finanze dei Paesi Bassi, con Valdis Dombrovskis, commissario europeo per l'Economia. Fonte: Consiglio UE
    Economia

    I Paesi Bassi contro Meloni: “La risposta agli shock non può essere nuovo debito”

    4 Maggio 2026
    La riunione del Consiglio Agrifish a Lussemburgo, 27 aprile 2026. Fonte: Consiglio UE
    Agrifood

    Politica agricola UE insufficiente per Italia e Germania: flessibilità e no a norme troppo rigide

    27 Aprile 2026
    [foto: Vince Paolo Gerace/imagoeconomica]
    Cronaca

    Italiani spericolati alla guida, nel 2024 aumentano (ancora) gli incidenti stradali

    27 Aprile 2026
    Economia

    Sul bilancio Consiglio europeo in salita. Meloni: “Negoziato difficilissimo”

    24 Aprile 2026
    Pnrr, debito e P.A. L'italia sa già cosa attendersi dalle raccomandazioni specifiche della Commissione Ue
    Economia

    L’OCSE all’Italia: “Avanti con le riforme”. E sull’energia: Più rinnovabili meglio di meno accise

    23 Aprile 2026
    Centro per migranti a Gjader, il 22 ottobre 2024, a Gjader (Albania). Questo complesso è uno dei due centri costruiti dal governo italiano in Albania per accogliere i richiedenti asilo soccorsi nel Mediterraneo. Lo scorso 16 ottobre, la prima nave militare noleggiata dall'Italia è arrivata al centro di Shegjin con 16 migranti a bordo, che sono stati poi tutti rimpatriati in Italia dopo che la magistratura italiana ne ha ordinato il rimpatrio, poiché i paesi di provenienza dei migranti, Bangladesh ed Egitto, non possono essere considerati sicuri. Foto di Antonio Sempere / Europa Press/ABACAPRESS.COM. Fonte: IPA Agency
    Diritti

    Avvocato generale: “Protocollo Italia-Albania sui migranti legale in linea di principio”

    23 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    AFCO PFE Patrioti per l'europa cordone sanitario

    Salta il cordone sanitario all’Eurocamera: la relazione sulla democrazia assegnata ai Patrioti per l’Europa

    di Annachiara Magenta annacmag
    5 Maggio 2026

    A far saltare la coalizione europeista e centrista presente da anni al Parlamento europeo sono stati sette eurodeputati del PPE,...

    Maroš Šefčovič, commissario europeo per il Commercio, insieme a Jamieson Greer, rappresentante commerciale degli Stati Uniti, durante un loro incontro il 24 aprile 2026 a Washington. Fonte: Commissione UE

    L’UE agli USA: “Noi siamo all’accordo di luglio, con dazi del 15 per cento”

    di Giulia Torbidoni
    5 Maggio 2026

    La presidente della Commissione, von der Leyen: "Un accordo è un accordo" e "siamo preparati a ogni scenario"

    Il Primo Ministro rumeno Ilie Bolojan interviene durante il voto di sfiducia contro il suo Governo al Palazzo del Parlamento a Bucarest, in Romania, 5 maggio 2026. Immagine da IPA Agency. Copyright: CHINE NOUVELLE/SIPA /IPA.

    In Romania cade il governo dell’europeista Bolojan

    di Iolanda Cuomo
    5 Maggio 2026

    I socialdemocratici hanno abbandonato la coalizione per allearsi con il partito di estrema destra Alleanza per l’unità dei rumeni. Le...

    [Foto: imagoeconomica]

    Lagarde: “I Paesi con fonti energetiche non fossili sono più protetti” dagli shock

    di Valeria Schröter
    5 Maggio 2026

    Le analisi della BCE sull'attuale crisi mostrano che le rinnovabili "offrono la via più chiara per ridurre al minimo i...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione