Prende forma il gruppo dei Verdi al Parlamento europeo. Gli ecologisti hanno eletto i vertici del gruppo, nel consueto formato dei due co-presidenti. Per la prima metà della legislatura saranno la tedesca Rebecca Harms, co-presidente uscente, che è stata riconfermata, e il belga Philippe Lamberts, ex co-portavoce del Partito verde europeo, al suo secondo mandato come eurodeputato.
I Verdi hanno indicato anche il loro candidato per la vicepresidenza del Parlamento europeo: si
tratta di Ulrike Lunacek, oggi capo della delegazione austriaca. Scelti anche i vicepresidenti del gruppo: saranno l’olandese Bas Eickhout, lo svedese Peter Eriksson, il finlandese Heidi Hautala, la tedesca Julia Reda e la tedesca Ska Keller, candidata dei verdi per la presidenza della Commissione europea.






![Jonas Sjöstedt e Hanna Gedin [foto: la Sinistra, account X, https://x.com/Left_EU/status/2091822129343787213/photo/1]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/meps-sinistra-350x250.jpeg)





![[Foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/Imagoeconomica_2521159-120x86.jpg)
![La commissaria per la Gestione delle crisi, Hadja Lahbib [foto: Claudio Centonze/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Imagoeconomica_2386540-120x86.jpg)