Prende forma il gruppo dei Verdi al Parlamento europeo. Gli ecologisti hanno eletto i vertici del gruppo, nel consueto formato dei due co-presidenti. Per la prima metà della legislatura saranno la tedesca Rebecca Harms, co-presidente uscente, che è stata riconfermata, e il belga Philippe Lamberts, ex co-portavoce del Partito verde europeo, al suo secondo mandato come eurodeputato.
I Verdi hanno indicato anche il loro candidato per la vicepresidenza del Parlamento europeo: si
tratta di Ulrike Lunacek, oggi capo della delegazione austriaca. Scelti anche i vicepresidenti del gruppo: saranno l’olandese Bas Eickhout, lo svedese Peter Eriksson, il finlandese Heidi Hautala, la tedesca Julia Reda e la tedesca Ska Keller, candidata dei verdi per la presidenza della Commissione europea.



![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/max-bohme-0NWnW2jgY6k-unsplash-350x250.jpg)








![Manifestazione di agricoltori, allevatori, ambientalisti e cittadini, che nella mattinata di ieri, si sono riuniti di fronte all’emiciclo di Strasburgo per chiedere il respingimento il provvedimento sulle NGT. [Foto: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-17-at-18.06.50-120x86.jpeg)
![Un momento del summit UE-Russia del 2013 [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/ue-russia-120x86.png)
