Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina NATO Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Merkel vuole liberarsi di Schulz in Commissione: “Sostegno come Presidente del Parlamento Ue”

Merkel vuole liberarsi di Schulz in Commissione: “Sostegno come Presidente del Parlamento Ue”

La cancelliera pubblicamente dichiara che i popolari tedeschi sono pronti a votarlo per farlo tornare alla guida dell'Aula. Un compromesso che per il socialista, che aspira a un portafoglio importante nel prossimo esecutivo di Bruxelles, sarebbe una sconfitta politica

Angela Merkel è pronta a dare il via libera alla rielezione di Martin Schulz alla presidenza del Parlamento europeo. “Il gruppo tedesco del Partito popolare europeo appoggerà Schulz”, ha rivelato la cancelliera tedesca dopo un incontro a Berlino con il premier estone Taavi Roivas.

Una chiara mossa per liberarsi, con un compromesso, del socialista tedesco e provare a impedirgli così di ottenere un posto nel prossimo esecutivo comunitario. Per Schulz sarebbe una ulteriore sconfitta politica in quanto il Pse ormai non fa più mistero del fatto che lui aspiri a un portafoglio pesante nella prossima Commissione o addirittura alla vicepresidenza, per creare un “tandem” con Jean-Claude Juncker che invece è ormai sempre più vicino ad essere indicato dal Consiglio europeo della prossima settimana come Presidente della futura Commissione europea.

ARTICOLI CORRELATI