I servizi segreti tedeschi spiano la Grecia, e questo potrebbe essere “normale”, ma il bello è che pare che sia il paese più spiato da Berlino.
La questione ha qualche aspetto imbarazzante, anche perché proprio la cancelliera Angela Merkel quando uscì che Usa e Gran Bretagna collaboravano per spiare altri paesi europei (e il suo cellulare personale) disse proprio che “tra amici queste cose non si fanno”. E la Grecia, pur con tutti i suoi guai, è certamente un amico, iscritto poi allo stesso club dell’Unione europea.
Il servizio segreto tedesco BND, denuncia la stampa greca, ha monitorato l’attività internet in vari paesi, controllando e-mail e altre comunicazioni via internet, secondo il quotidiano Ta Nea. La questione è esplosa durante una controversia legale tra un avvocato tedesco e BND. Da alcune carte è emerso che BND controlla l’attività Internet al fine di monitorare l’attività terroristica internazionale, tuttavia l’entità del monitoraggio di soggetti stranieri non è stata chiarita.
Oltre alla Grecia, ci sono altri 195 paesi e regioni che fanno parte della lista dei monitoraggi fatti dalla Germania a partire, dicono queste carte, dall’aprile 2010. Tre società di telecomunicazioni greche, rivela il settimanale tedesco Spiegel, stanno attualmente collaborando con DE-CIX, il più grande provider di telecomunicazioni in Germania: OTEGlobe, Forthnet e CYTA Cipro. Il settimanale afferma che collaborazione all’attività di spionaggio sarebbero arrivate anche da colossi di Internet come Facebook, Twitter, Microsoft, Amazon, Yahoo, Ebay e LinkedIn.



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1985627-350x250.jpg)
![da sinistra: il ministro delle Finanze belga, Vincent van Peteghem, e il ministro delle Finanze greco, Kyriakos Pierrakakis. Sono i due candidati alla presidenza dell'eurogruppo [foto: Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/van-kyr-350x250.png)









