I Verdi sostengono Ulrike Lunacek nella corsa alla Presidenza del Parlamento europeo. Il gruppo degli ecologisti ha votato all’unanimità per eleggere l’austriaca, già eurodeputata e co-presidente dell’Intergruppo del Parlamento europeo sui diritti LGBT, come loro candidata.
“A spingere la mia decisione di correre per la posizione di Presidente del Parlamento europeo è stato l’accordo dietro le quinte dei governi nazionali sui posti chiave nelle istituzioni europee”, spiega Lunacek. Di fatto la riconferma di Schulz alla guida dell’Aula di Strasburgo sembra ormai cosa fatta ma “i deputati non dovrebbero tollerare alcuna interferenza nel processo democratico del Parlamento europeo. Lo dobbiamo ai nostri elettori”, insiste la candidata Greens.
“La mia candidatura – spiega ancora Lunacek – è anche in opposizione alla ‘grande coalizione’ che soffocherà il dibattito e, in particolare, restringerà le possibilità che le posizioni dei partiti minori vengano prese in considerazione nel processo decisionale”.





![Il castello di Alden Biesen, in Belgio, dove si riuniranno i leader dell'UE per il vertice informale dedicato a mercato unico e competitività [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/aldenbiesen-350x250.jpg)





![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)
![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
