- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 29 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cultura » Festival internazionale di danza contemporanea, Bruxelles chiama Venezia

    Festival internazionale di danza contemporanea, Bruxelles chiama Venezia

    Si è concluso ieri il Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Virgilio Sieni e organizzato dalla Biennale

    Chiara Celluprica</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@Chiarabrux" target="_blank">@Chiarabrux</a> di Chiara Celluprica @Chiarabrux
    30 Giugno 2014
    in Cultura

    Venezia sospesa tra il genio e la sregolatezza: dagli ultimi scandali che l’hanno travolta e che hanno portato alle dimissioni del suo Sindaco all’arte che ha invaso la città, riempiendola di spettacoli e perfomance a tutte le ore, nei teatri, nei campi, nell’Arsenale e perfino negli spazi della mostra di Architettura. E’ il festival Mondo Novo – gesto luogo comunità che si è caratterizzato per un articolato programma che ha coinvolto capillarmente tutta la città.

    Tanti gli artisti internazionali presenti:i giapponesi Saburo Teshigawara, e Keiin Yoshimura, l’inglese Jonathan Burrows, i francesi Laurent Chètouane e Jerome Bel, l’israeliano Roy Assaf, il belga Jan Martens, l’americana Meg Stuart, il norvegese Stian Danielsen senza dimenticare il leone d’oro alla carriera a Steve Paxton.

    Non meno importante la presenza di coreografi italiani, da Michele di Stefano a cui è stato attribuito il leone d’argento per la danza, alla compagnia Enzo Cosimi, Raffaella Giordano, Matteo Fargion, Margherita Morgantin, Cristina Rizzo, Adriana Borriello.

    Il Festival si è articolato in diverse sezioni: Aperto, Aura, Vita Nova, Invenzioni, Agorà, Prima Danza e Boschetto, proponendo ogni giorno un continuum di spettacoli, performance, laboratori coreografici ricercando un senso di comunità attraverso lo studio del gesto, grazie al quale comunichiamo, ci confrontiamo e ci apriamo all’ascolto dell’altro.

    Un festival dunque di grande sperimentazione, che ha coinvolto non solo danzatori professionisti giovani e giovanissimi ma anche i corpi e i gesti di madri con bambini, anziani, amatori, nell’intento di creare nuove modalità di relazione fra corpi diversi e punti di osservazione lontani.

    Il festival include anche il progetto speciale “il Vangelo secondo Matteo” di Virgilio Sieni che verrà presentato al Teatro alle Tese nei primi tre fine settimana di luglio e una mostra fotografica alla Biennale che ripercorre gli anni sessanta e settanta attraverso gli scatti a Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck e altri grandi coreografi dell’epoca.

    Una nota di colore la presenza, nello spazio delle Gaggiandre dell’Arsenale, di un gruppo di massaggiatori Shiatsu che gratuitamente allietavano gli spettatori con l’esercizio delle loro mani Una sorpresa grandiosa, una sosta divina che ha rallegrato anche il corpo più goffo sospendendolo per un po’ da tanto pensare

    Il genio rinnovato di Virgilio Sieni arriverà anche a Bruxelles, dove, nell’ambito della mostra dedicata ai pittori senesi del XIII e XIV secolo (Lorenzetti, Duccio di Buoninsegna, Simone Martini) presenterà alcune performance ispirate ai capolavori dei maestri.

    Bruxelles chiamerà Venezia una seconda volta alla fine di ottobre, negli spazi del Bozar, dove verrà presentato un altro lavoro di eccellenza nel panorama culturale italiano: la conclusione del restauro, adeguamento funzionale, impiantistico e ampliamento delle Gallerie dell’Accademia di Venezia nel grande complesso di S.Maria della Carità. Tra i dipinti che per la sezione aura del 9.Festival Internazionale di Venezia sono stati scelti come fonte di ispirazione per alcune performance, “Mondo Novo” di Giandomenico Tiepolo, conservato proprio nelle Gallerie dell’Accademia appena restaurate, che ha ispirato i coreografi Margherita Morgantin e Michele di Stefano nel lavoro “190 cm.ca.”, prodotta dalla Biennale di Venezia.

    Il semestre italiano di presidenza che fa da sfondo a questi due eventi speriamo contribuisca a sottolineare e far conoscere l’esistenza di un pensiero nostrano capace di esplorare e creare nuovi modi di percepire gli spazi, arrivando a far danzare anche le città.

    Tags: arteBiennalebruxellesdanzaIT2014EUVenezia

    Ti potrebbe piacere anche

    Trasporti - clima - calore - Europa
    Green Economy

    Trasporti UE sempre più vulnerabili al clima estremo: entro il 2050 ondate di calore fino a 30 volte più frequenti

    29 Luglio 2026
    Emergenza caldo a Milano: Clemente Marmorino via Imagoeconomica
    Le Brevi

    Belgio, EuroMOMO: “A giugno il tasso di mortalità in eccesso più alto d’Europa”

    28 Luglio 2026
    [foto: P. Pérez/Wikimedia Commons]
    Politica Estera

    Russia alla Biennale di Venezia, l’UE taglia il finanziamento da 2 milioni di euro alla fondazione

    21 Luglio 2026
    Foto dell'itinerario di viaggio di Carnovalini e Rastello tratta dal libro 'Due nonni a piedi nella nostra Europa'.
    Cultura

    Un anno a piedi per l’Europa in 80 foto: a Bruxelles la mostra del viaggio di Anna Rastello e Riccardo Carnovalini

    15 Luglio 2026
    incendio - Bruxelles
    Le Brevi

    Un incendio divampa in un cantiere nel cuore di Bruxelles, cinque le vittime

    14 Luglio 2026
    Biennale Venezia Russia UE
    Cronaca

    Russia alla Biennale di Venezia, l’UE raccomanda lo stop ai finanziamenti da 2 milioni di euro

    13 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    incendi - PPE

    Incendi in Francia e Spagna, il PPE chiede un piano europeo di prevenzione e il rafforzamento di RescEU

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Al momento Bruxelles non ha ancora indicato se intenda presentare una strategia europea specifica per la prevenzione dai grandi incendi

    Bici elettrica. Crediti: Trac Vu via Unsplash

    Dalla BEI 48 milioni a Drivalia per accelerare la mobilità elettrica in Italia e Finlandia

    di Iolanda Cuomo
    29 Luglio 2026

    Bruxelles - In arrivo 48 milioni di euro a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica in Italia e Finlandia. La...

    BERS - Kiev - Ucraina

    Ucraina, l’UE rafforza il sostegno a Kiev: dalla BERS 50 milioni per i servizi energetici

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Il finanziamento sarà destinato all’azienda municipale Kyivteploenergo (KTE), responsabile della fornitura di riscaldamento ed elettricità nella città

    Eurostat - Trasporto fluviale 2025

    Le merci viaggiano sempre meno sui fiumi europei: nel 2025 trasporto fluviale in calo del 3 per cento

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Germania e Paesi Bassi sono il cuore del trasporto fluviale europeo, con rispettivamente 42,7 e 42,2 miliardi di tonnellate-chilometro

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione