Comincia fin dal primo minuto l’opposizione annunciata degli eurodeputati dell’Ukip contro l’Unione europea e contro lo stesso Parlamento in cui siedono. I deputati del partito euroscettico britannico hanno messo in atto una plateale protesta durante la cerimonia di apertura della prima sessione plenaria a Strasburgo: mentre l’orchestra intonava l’Inno alla gioia, inno dell’Unione europea, per inaugurare l’ottava legislatura, Nigel Farage e colleghi si sono voltati di spalle. Una scena fotografata e denunciata sui social network da diversi colleghi indignati. “Siamo qui per la nostra gente, non per la bandiera europea o per l’inno”, hanno spiegato gli indipendentisti britannici. Alla protesta non si sono uniti i compagni di gruppo del Movimento 5 Stelle, che pure siedono accanto a Farage, tra i banchi dell’Efdd.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27







![Kyriakos Pierrakakis [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/pierrakakis-350x250.jpg)
![[foto: ufficio stampa Benedetta Scuderi]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/europarlamentari-350x250.jpeg)










![[Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2700909-120x86.jpg)