Con una conferenza stampa domani, 10 settembre, a mezzogiorno, Jean-Claude Juncker presenterà a Bruxelles il futuro esecutivo comunitario. Il Presidente eletto elencherà i nomi di tutti i commissari con i rispettivi portafogli assegnatigli e spiegerà le motivazioni delle sue scelte. I commissari designati a quel punto dovranno sostenere le audizioni al Parlamento europeo che nella Plenaria del mese prossimo dovrà esprimere il suo voto di fiducia. Solo a quel punto la Commissione potrà entrare in forza.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27


![Il vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme, Raffaele Fitto, con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni [Roma, 29 novembre 2024. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2325711-350x250.jpg)
![Informal meeting of Foreign Affairs Ministers (Gymnich) [credits: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/gymnich-350x250.jpg)

![Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, monitora le operazioni militari in Iran [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2662410-350x250.jpg)







![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-120x86.jpg)
