HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Le Frecce tricolori a Bruxelles nel giorno dell'inaugurazione della Coppa della presidenza di calcio a cinque

Le Frecce tricolori a Bruxelles nel giorno dell'inaugurazione della Coppa della presidenza di calcio a cinque

Sabato 13 settembre al parco del Cinquantenario di Bruxelles la cerimonia di apertura del torneo calcistico. Le esibizioni delle Frecce tricolori

Sport, divertimento, intrattenimento, e solidarietà. Il tutto in rigoroso stile “made in Italy”. Per un giorno la capitale del Belgio e dell’Unione europea diventa Bruxelles tricolore, maxi-evento a due passi dalle istituzioni comunitarie per la presentazione della I Coppa della Presidenza, il torneo di calcio a cinque della squadre dei tifosi dei club della Seria A organizzato in collaborazione con eunews e con il patrocinio dell’Ambasciata italiana in Belgio. Sabato 13 settembre al parco del Cinquantenario, dalle 15 alle 17, le squadre si presentano al pubblico in mini-partite amichevoli di esibizione, stand che spiegano la storia dei diversi club degli appassionati trapiantati in Belgio, e prodotti e marchi che hanno fatto la storia d’Italia: Panini e le sue figurine, Ferrero con i suoi dolci, il ristorante Lasagne e Tiramisù con un assaggio della cucina tricolore, Segafredo con il suo caffè: questo e tanto altro ancora per una giornata di grande festa che si concluderà con il passaggio delle Frecce Tricolori che volando su Bruxelles celebreranno il Semestre di presidenza italiana dell’Uonie europea.

Bologna, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Sampdoria: queste le squadre che a partire da mercoledì 17 settembre si sfideranno per aggiudicarsi la Coppa della Presidenza. Accanto a loro, a sottolineare il carattere istituzionale dell’evento nel semestre di presidenza italiana del Consiglio Ue, anche la rappresentativa dell’ambasciata italiana in Belgio. Tutti insieme per promuovere Belpaese, sport, rispetto reciproco e solidarietà. Il torneo permetterà di raccogliere fondi che saranno devoluti interamente all’iniziativa promossa dalla medaglia olimpica Maddaloni a Scampia per strappare, attraverso lo sport, i ragazzi alla criminalità organizzata.

L’appuntamento da non perdere è, per tutti, al Campo dell’école royale militaire nel parco del cinquantenario di Bruxelles (Avenue de la Reinassance 1000). E per i più piccini, palloni e palloncini ad allietare la cerimonia d’apertura della Coppa della Presidenza, grazie all’area creata da Creiamo Insieme, il progetto tutto italiano dal 2011 a Bruxelles per creare uno spazio ludico ed educativo in lingua italiana per bambini delle famiglie dei connazionali trasferitesi nella capitale dell’Ue.

Informazioni sul torneo: www.coppadellapresidenza.eu

e

Eunews: Coppa della presidenza, ecco i gironi di qualificazione

Il semestre italiano porta a Bruxelles la ‘Coppa della presidenza’, torneo di calcio a 5 a scopo benefico