- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 19 Giugno 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » L’agenda europea della settimana

    L’agenda europea della settimana

    Milano, Bruxelles, Lussemburgo. L'agenda europea questa settimana è davvero europea, con impegni e incontri in programma in parti diverse del territorio comunitario. Nella capitale dell'Ue secondo round di interrogazioni dei commissari designati, ma gli occhi saranno puntati in Italia per la conferenza a livello di capi di Stato e di governo sul lavoro. A Lussemburgo, fino alla fine del mese, si trasferiscono i lavori del Consiglio Ue ma non mancano sessioni informali in Italia, paese presidente di turno

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    6 Ottobre 2014
    in Politica

    Lunedì 6

    Parlamento europeo
    Il Presidente Martin Schulz riceve il primo ministro polacco Ewa Kopacz (14:20), e il viceministro degli Esteri tedesco, Michael Roth (15:30) (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). In commissione Affari esteri in programma l’interrogazione dell’Alto rappresentante dell’Ue designato, Federica Mogherini (18:30-21:30). Nelle commissioni Problemi economici e Lavoro riunite in programma l’interrogazione del commissario designato per l’euro e il dialogo sociale, Valdis Dombrovskis (14:30-17:30). Nelle commissioni Industria e Ambiente in programma l’interrogazione del commissario designato per l’Unione energetica, Alenka Bratusek (14:30-17:30). Nelle commissioni Industria e Libertà civili in programma l’interrogazione del commissario designato per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip (18:30-21:30). La commissione Mercato interno vota sulla possibilità di entrare in negoziato con il Consiglio sull’assistenza reciproca tra autorità degli Stati membri e Commissione Ue per la corretta applicazione delle regole per gli aiuti in agricoltura (dalle 15). La commissione Agricoltura ascolta il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, sui risultati della Commissione uscente (15:30-18:30). La commissione Affari costituzionali ascolta in audiuzione il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi (15-18:30).

    Consiglio Ue
    Riunione informale del consiglio Energia (Milano, 9). In agenda la presentazione della relazione della Commissione europea sulle misure di breve e medio termine nel settore. Completamento del mercato unico dell’energia l’altro tema all’ordine del giorno.
    Riunione informale congiunta dei ministri Energia e dei ministri dell’Ambiente (Milano, 13). Efficienza enegertica e strategia 2030 i due temi in agenda.

    Consiglio europeo
    Il presidente, Herman Van Rompuy, incontra la premier polacca Ewa Kopacz (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).

    Commissione europea
    Giornata di missioni esterne. Il Presidente Josè Manuele Barroso e la commissaria per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, sono in Portogallo. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, è in Austria. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, è in Francia. Il commissario per la Cultura, Androulla Vassiliou, è a Cipro. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, è in Norvegia. A Bruxelles il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, inaugura la mostra “L’assistenza sanitaria in pericolo: una questione dei nostri giorni”.

    Altri eventi
    XII edizione degli “Open days”, la settimana europea delle regioni e dei comuni organizzata da Commissione europea e Comitato delle regioni. Fino a giovedì.
    All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Georgia 2008-Ukraine 2014: Implications of the Euro-Atlantic Choice” e Policy Dialogue “The Syrian refugee crisis: a global and humanitarian challenge”.

    Martedì 7

    Parlamento europeo

    Vertice Ppe-Pse sul “salvataggio” della Commissione Juncker.
    Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente del Comitato delle Regioni, Michel Lebrune (11). Quindi presiede la Conferenza dei presidenti (14:30) che interroga il primo vice-presidente della Commissione designato, Frans Timmermans (14:30-17:30). In commissioni Problemi economici, Lavoro, Industria e Trasporti riunite in programma l’interrogazione del commissario designato per Crescita, occupazione e investimenti (10-13), Jyrki Katainen. La commissione Affari esteri vota la lista dei candidati al premio Sakharov 2014 per la libertà di pensiero (17:30-19:30, a porte chiuse). La commissione Commercio internazionale vota le relazioni Moisa (S&D) sull’accordo di associazione Ue-Comuità dell’energia atomica-Moldavia, e sull’accordo di associazione Ue-Moldavia (dalle 10). La commissione Bilanci vota la relazione Gardiazabal Rubial (S&D)-Hohlmeier (Ppe) sul bilancio Ue per il 2015 e le relazioni Sulin (Ppe), Rubig (Ppe) e Sarvamaa (Ppe) sulla mobilizzazione del Fondo di adeguamento alla globalizzazione per Spagna e Belgio (voti 10-12:30). La commissione Controllo di bilancio ascolta il commissario europeo per la Fiscalità, Algirdas Semeta, sugli accordi raggiunti nel settore del tabacco (9-12:30).

    Consiglio Ue
    Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

    Commissione europea
    Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro dell’Economia estone, Urve Palo. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministro dell’Economia del Senegal, Amadou Ba, e a seguire il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il vice-presidente della Bei, Wilhem Molterer. Quindi riceve il ministro per l’Integrazione europea ed euro-atlantica della Georgia, Alex Petriashvili. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, partecipa al Congresso annuale degli agricoltori europei (Bruxelles, centro congressi The Square).

    Altri eventi
    XII edizione degli “Open days”, la settimana europea delle regioni e dei comuni organizzata da Commissione europea e Comitato delle regioni. Fino a giovedì.
    All’European policy center di Bruxelles CHES Policy Dialogue dal titolo “Migrants in the health sector in Europe – Rather carer than patient?”

    Mercoledì 8

    Parlamento europeo
    Il Presidente Martin Schulz è in Italia per la conferenza a livello di capi di Stato e di governo Ue sul lavoro. In commissione Affari esteri il commissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule, presenta il pacchetto allargamento 2014 (12:30-14).

    Consiglio Ue
    Conferenza a livello di capi di Stato e di governo sul lavoro, decisa nelle conclusioni del Consiglio europeo straordinario dello scorso 30 agosto (Milano, centro conferenze MiCo).
    Riunione del consiglio Trasporti (Lussemburgo, 10). I ministri dei ventotto sono chiamati a raggiungere un approccio generale sulla proposta di direttiva per lo scambio di informazioni tra Stati su infrazioni del codice della strada e sulla bozza di regolamento sul funzionamento del mercato portuale. Prevista una discussione sui servizi ferroviari e la possibilità di uso di droni civili nel settore aereo.
    Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, Affari esteri (Coreper II, Bruxelles).

    Commissione europea
    Il Presidente José Manuel Barroso e il commissario agli Affari regionali, László Andor, partecipano al summit sul Lavoro a Milano. La commissaria all’Agenda digitale, il commissario allo Sviluppo Andris Piebalgs ricve Yoka partecipa alla campagna “Race for Survival” di Save the Children. Il commissario al Commercio, Karel De Gucht tiene un discorso sul Ttip, il Transatlantic Trade and Investment Partnership, durante la sessione plenaria del Comitato delle Regioni. Il commissario agli Affari regionali, Johannes Hahn, riceve il vice Primo ministro dell’Ucraina Volodymyr Groysman.

    Altri eventi
    XII edizione degli “Open days”, la settimana europea delle regioni e dei comuni organizzata da Commissione europea e Comitato delle regioni. Fino a giovedì.
    Conferenza “EurOcean2014” (Roma, sede centrale del Cnr, fino a venerdì). Il programma su

    Giovedì 9

    Parlamento europeo
    Il Presidente Martin Schulz è a Bonn. Non sono previste attività di commissione.

    Consiglio Ue
    Riunione del Consiglio Affari interni (Lussemburgo, 10). Lotta al crimine organizzato internazionale e attività della Task force per il Mediterraneo i temi all’ordine del giorno.
    Riunione del comitato misto (Ue + Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) a margine del consiglio Affari interni (Lussemburgo). Si discute di gestione dei flussi migratori.
    Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I, Bruxelles).

    Commissione europea
    Il Presidente José Manuel Barroso e il commissario al Commercio, Karel De Gucht ricevono il presidente del Kazakhistan, Nursultan Nazarbayev. Il commissario alla Concorrenza, Joaquín Almunia, quello all’Allargamento, Štefan Füle, e quello all’Ambiente, Janez Potočnik, partecipano alla tavola rotonda di Alto livello organizzata da Friends of Europe dal titolo “State of Europe: A new action plan for Europe“. Il commissario agli Affari sociali, László Andor, tiene i discorsi di apertura e chiusura alla conferenza “The Europe 2020 poverty target: lessons learnt and the way forward” a Bruxelles.

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati sugli indici dei prezzi dei beni immobili ne secondo trimestre 2014.

    Altri eventi
    XII edizione degli “Open days”, la settimana europea delle regioni e dei comuni organizzata da Commissione europea e Comitato delle regioni.
    All’European policy center di Bruxelles Turkish Insights Policy Dialogue dal titolo “Turkey-EU Relations: What Next?”

    Venerdì 10

    Consiglio Ue
    Riunione del consiglio Giustizia (Lussemburgo, 10). Regolamento per l’ufficio del procuratore europeo, regolamento sulla protezione dei dati personali, proposta di direttiva sul rafforzamente del diritti di presunzione di innocezione i temi all’ordine del giorno.
    Riunione informale dei ministri per la Coesione territoriale (Milano, 10).
    Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I, Bruxelles).

    Commissione europea
    Il Presidente
    José Manuel Barroso a Napoli dove resta fino a domenica. Il commissario alla Concorrenza, Joaquín Almunia, partecipa all’European Competition Day, a Roma. I commissari all’Ambiente, Janez Potočnik, e quello agli Affari sociali, László Andor, partecipano alla conferenza “Moving “Beyond GDP” in European economic governance” al Conference Centre di Ixelles, Bruxelles. Il commissario al Commercio Karel De Gucht in Germania tiene un discorso al “The Hamburg Summit: China meets Europe”; e partecipa alla cena di gala con il premier cinese Li Keqiang.

    Altri eventi
    All’European policy center di Bruxelles Policy Briefing dal titolo “Serbia’s accession negotiations with the EU: the toolkit for the to-do list”

    Tags: bruxellescommissione europeaconsiglio ueeuropaparlamento europeo

    Ti potrebbe piacere anche

    La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, incontra il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani alla riunione del Partito popolare europeo pre-Consiglio europeo, 2026. Crediti: Parlamento europeo
    Politica Estera

    Tajani (FI-PPE):”Serve un inviato speciale che parli con Mosca con una voce unica europea”

    18 Giugno 2026
    Auto - economia circolare
    Green Economy

    L’economia circolare approda nelle auto: il Parlamento europeo vuole vetture più sostenibili

    18 Giugno 2026
    fumo sigarette tabacco accise
    Economia

    Accise sul tabacco, l’Eurocamera si ribella alla Commissione UE: chiesto il ritiro della proposta

    17 Giugno 2026
    Source: Saverio De Giglio via Imagoeconomica
    Opinioni

    Né buonismo, né estremismo. La forza delle regole batte chi lucra sul caos migratorio

    17 Giugno 2026
    [Foto: Unsplash]
    Politica

    Via libera del Parlamento al regolamento sui rimpatri, Popolari ed estrema destra uniti

    17 Giugno 2026
    Esercitazione militare con drone, Mangusta 2025. Crediti: Imagoeconomica
    Difesa e Sicurezza

    Tecnologie per la difesa e a duplice uso: più investimenti dal Consiglio europeo per l’innovazione (EIC)

    17 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e il presidente ucraino, Volodymr Zelensky [Bruxelles, 18 giugno 2026. Foto: European Council]

    I leader UE avanti con il processo di adesione dell’Ucraina e pressione alla Russia

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    19 Giugno 2026

    Adottate a 27 le conclusioni che chiedono l'avvio dei nuovi capitoli negoziali con Kiev. Rinnovate di un anno le sanzioni...

    Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]

    L’UE celebra Zelensky, e promette di andare avanti col processo di adesione dell’Ucraina

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    18 Giugno 2026

    Al vertice del Consiglio europeo si rinnova il sostegno a Kiev. Von der Leyen: "Auspico l'apertura di altri capitoli negoziale...

    [Foto: Party of European Socialists]

    I socialisti prima del Vertice UE: “Serve un bilancio che lavori per le persone”

    di Valeria Schröter
    18 Giugno 2026

    La presidenza del PSE si è riunita a Bruxelles poco prima dell’inizio del Consiglio europeo. I membri hanno stabilito le...

    La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, incontra il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani alla riunione del Partito popolare europeo pre-Consiglio europeo, 2026. Crediti: Parlamento europeo

    Tajani (FI-PPE):”Serve un inviato speciale che parli con Mosca con una voce unica europea”

    di Iolanda Cuomo
    18 Giugno 2026

    Secondo il vice premier e ministro degli Affari esteri, il nome dovrà essere scelto da tutti gli Stati membri: "Bisogna...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione