“Il commissario uscente al Commercio Karel De Gucht sembra sia pronto ad emanare nuove otto autorizzazioni per gli Organismi Geneticamente Modificati”, denunciano Rebecca Harms e Philippe Lamberts eurodeputati del gruppo dei Verdi europei, .
“Siamo allarmati per queste autorizzazioni che potrebbero avere il via già domani” dichiarano i due esponenti ambientalisti, “e anche se potrebbe essere legalmente possibile, sarebbe politicamente uno scandalo”. In più, su questo tema, il Commissario sarebbe in contatto con le autorità Usa per allentare le restrizioni su alcune importazioni dall’Unione.
I Verdi puntualizzano come il presidente eletto della Commissione Jean-Claude Juncker ha dichiarato che la sua Commissione adotterà un approccio diverso in merito alle autorizzazioni OGM. “Speriamo intervenga per assicurarsi che queste nuove autorizzazioni non riguardino OGM”, concludono i Verdi.






![Il castello di Alden Biesen, in Belgio, dove si riuniranno i leader dell'UE per il vertice informale dedicato a mercato unico e competitività [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/aldenbiesen-350x250.jpg)




![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)
![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
