Un piccolo traguardo per il cibo made in Italy. Il pecorino crotonese è il 1250esimo prodotto ad essere inserito nel registro degli alimenti ad Indicazione geografica protetta (Igp) e di Denominazione di origine protetta (Dop).
Prodotto integralmente nel territorio della provincia di Crotone, si tratta di un formaggio tondo a pasta dura, fabbricato in maniera artigianale con latte di pecora. E’ venduto fresco, semi-duro oppure stagionato.



![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-350x250.jpg)

![Chiostro di San Simeone, all'interno del complesso monastico di Polirone [foto: Di Dani 7C3 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5776924]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Polirone_-_Cloister_of_Saint_Simeon-350x250.jpg)







![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-120x86.jpg)
