HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Allarme bomba al Parlamento europeo, alcuni edifici parzialmente evacuati

Allarme bomba al Parlamento europeo, alcuni edifici parzialmente evacuati

Circolazione bloccata e tre palazzi evacuati dopo che un'auto sospetta ha fatto scattare l'allarme

Allarme bomba al Parlamento europeo di Bruxelles. A fare scattare le misure di sicurezza, la presenza di un’auto ritenuta sospetta dalle forze dell’ordine davanti agli edifici di Rue Montoyer. Per sicurezza la circolazione in tutte le strade adiacenti è stata bloccata e decine di persone sono state evacuate dai 4 palazzi della strada in cui è stato individuato il veicolo. Chiusro per sicurezza anche il Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento europeo. Nessun allarme invece nell’edificio principale in cui si svolgono le sedute plenarie e le riunioni delle commissioni parlamentari. Sul posto sono intervenute le squadre degli artificieri.

Secondo i media belgi, a provocare l’allarme sarebbe stato un uomo in evidente stato di ebbrezza fermato questa mattina verso le 6,30 nelle vicianze del Parlamento. Interrogato dalle forze dell’ordine avrebbe detto di avere abbandonato un auto carico di armi ed esplosivi nella zona del Parlamento europeo. Per questo sono intervenute le squadre degli artificieri che però, individuato il veicolo, hanno accertato che si trattava di un falso allarme. In ogni caso, fanno sapere dal Parlamento europeo, il pubblico ministero continua ad indagare sulla vicenda.

Poco prima, nel corso della mattinata, le forze dell’ordine erano già state messe in allerta da un altro allarme bomba davanti all’ambasciata americana di Rue Régent. Anche in quel caso a fare scattare le procedure di sicurezza un veicolo sospetto parcheggiato nelle vicinanze. Si è però trattato di un falso allarme.