- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Secondo Eurogruppo su Grecia, è ancora muro contro muro: si va verso terza riunione

    Secondo Eurogruppo su Grecia, è ancora muro contro muro: si va verso terza riunione

    Praticamente tutti i ministri delle Finanze chiudono all'idea di un nuovo programma di assistenza per Atene. La Commissione Ue: "Margini limitati" su possibnili revisioni delle condizioni. Il tedesco Schauble: "Non mi è chiaro cosa voglia il governo greco, ma conoscete qualcuno a cui è chiaro?”

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Febbraio 2015
    in Economia
    Varoufakis

    Il ministro delle Finanze greco Varoufakis durante la riunione dell'Eurogruppo

    Powered by powered by evolution group

    Eurogruppo chiave quello di Bruxelles, ma solo da un punto di vista teorico, perchè all’atto pratico si va verso un nulla di fatto. Oggi si capirà se ci sono le condizioni per un accordo politico che permetta alla Grecia di avere nuove condizioni di assistenza. Le premesse, però, non sono delle migliori. Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, è giunto nella capitale dell’Ue senza rilasciare dichiarazioni alla stampa. Il primo incontro della mattina con il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, è durato appena quindici minuti, riferisce la stampa greca. Se le cose stanno davvero così, non è un buon segno.

    Dalla Commissione – una delle “istituzioni” con cui Atene ha dialogato venerdì e sabato a livello tecnico – fanno sapere di “non essere troppo speranzosi” circa un buon esito del vertice dell’Eurozona di oggi. A parlare è il commissario per l’Euro, Valdis Dombrovskis, che dice che “la flessibilità sulle condizioni è limitata”. A Bruxelles, prima ancora dell’avvio dell’Eurogruppo, si fanno sempre più insistenti le voci di un nuovo incontro straordinario da convocare “tra mercoledì e sabato”. Parrebbe giovedì, a sentire le voci di corridoio, ma il ministro delle Finanze irlandese, Michael Noonan, parla di “venerdì”. Vedremo.

    Salari minimi più alti di quelli previsti dall’attuale programma d’assistenza, stop al programma di privatizzazione (in particolare quella del porto del Pireo), revisione degli obiettivi di avanzo primario: questi i punti su cui il governo di Tsipras intende riscrivere le condizioni, a quanto pare però poco gradite agli interlocutori. “Lavoriamo all’estensione del vecchio programma, non ce ne sarà uno nuovo”, sostiene il ministro delle Finanze austriaco, Jorg Schelling. Anche la Francia sulla stessa linea. “Non è il tempo per un nuovo programma”, dice Michel Sapin. Duro anche il responsabile delle Finanze slovacche, Peter Kazimir. “Concordo con chi ritiene che stasera non ci sarà accordo. La questione non è tener conto dei desideri greci, ma di saper tenere conto dei desideri di tutti quanti e trovare un accordo comune”. La pietra tombale su un accordo la mette Wolfgang Schauble. “I colloqui che hanno preceduto questo Eurogruppo sono stati negativi. Quanto sentito finora non rafforza il mio ottimismo sulla Grecia”, sostiene il ministro tedesco, che si dice “scettico” circa la possibilità di chiudere entro oggi. “Non mi è chiaro cosa ha in mente il governo greco, ma conoscete qualcuno a cui è chiaro?”.

    E che le cose on andassero per il verso giusto si era capito subito quando non c’erano state dichiarazioni alla stampa del presidente dell’Eurogruppo prima della riunione: qualcosa che non si vede proprio tutti i giorni a Bruxelles. Dijsselbloem ha preferito lavorare alla bozza di comunicato finale, documento che di fatto poi ha affossato le trattative. Si scrive che la Grecia “ha espresso l’intenzione di richiedere un’estensione tecnica dell’attuale programma”. Le risposte arrivano da Atene: si tratta di richieste “inaccettabili” e “insostenibili”, di fronte alle quali “non ci sono le condizioni per un accordo”.

    Tags: eurogruppoeurogruppo straordinariogreciaSchaeubleTsipras

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Crediti: Sara Minelli via Imagoeconomica
    Economia

    Auto, UE: valuteremo lo stop al bollo dell’Italia nel contesto del Semestre europeo

    18 Settembre 2026
    [foto: Sergio Oliverio/imagoeconomica]
    Finanza e assicurazioni

    Pierrakakis (Eurogruppo) vuole l’Unione bancaria, che passa per il MES: “La frammentazione è una tassa sull’Europa”

    18 Settembre 2026
    Caro bollette - luce, acqua, gas [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]
    Economia

    Caro-energia, l’aumento dei prezzi torna a preoccupare l’Eurogruppo

    17 Settembre 2026
    GIORGOS GERAPETRITIS MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DELLA GRECIA (Imagoeconomica)
    Politica Estera

    Sahara occidentale, la Grecia sostiene il piano di autonomia proposto dal Marocco

    9 Settembre 2026
    Bambini che vanno a scuola. Crediti: Note Thanun via Unsplash
    Diritti

    Eurostat, in giù il numero degli alunni delle elementari nell’Unione europea

    8 Settembre 2026
    Lavoratori. Crediti: Alex Kotliarskyi via Unsplash
    Economia

    Eurostat, il PIL e l’occupazione nell’eurozona in su nel secondo trimestre 2026

    7 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione