La Commissione europea ha stanziato quattro milioni di euro in aiuti umanitari per assistere le persone con carenze alimentari in Centro America. Più di due milioni e mezzo di persone in Guatemala, Honduras, El Salvador e Nicaragua non riescono a nutrirsi adeguatamente e non hanno la possibilità di accedere alle scarse risorse alimentari ad un prezzo conveniente, a causa di piogge irregolari, siccità e alluvioni.
Gli aiuti dell’Ue punteranno a fornire alle popolazioni un’adeguata assistenza alimentare, tramite denaro, buoni e aiuti materiali. Se si verificasse inoltre un significativo aumento dei casi di grave malnutrizione tra i bambini sotto i cinque anni di età, Bruxelles assicura che sarà fornita anche un’ulteriore assistenza nutrizionale, inclusa l’alimentazione supplementare terapeutica.











![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)

![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
